12 settembre 2021

11 settembre 2021


...

I difensori del senatore Luigi Cesaro (FI) "dopo aver preso visione del contenuto dell'ordinanza applicativa della misura cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli, dott.ssa Miranda, rilevano innanzitutto che già l'ufficio del pm ha rivisto l'originaria richiesta cautelare, invocando la sottoposizione agli arresti domiciliari invece della custodia cautelare in carcere.




...

"Basta un minuto di camminata per le strade delle nostre città per fotografare l'altra faccia dell'emergenza sanitaria. Infatti nelle città capoluogo campano ogni minuto incontriamo sulle nostre strade, in media, ben 3,4 rifiuti legati alla crisi pandemica tra salviette, mascherine, guanti".


10 settembre 2021


...

I carabinieri del nucleo Radiomobile di Napoli insieme a quelli della compagnia di Poggioreale hanno arrestato per sequestro di persona, lesioni personali aggravate, maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale un 50enne di Ponticelli già noto alle forze dell'ordine.



...

Tre giornate di incontri a Napoli, nella Cittadella filosofica di San Domenico Maggiore, per il Festival della Filosofia in Magna Grecia. Il 10, 11 e 12 settembre dialoghi, laboratori, lezioni-spettacolo sul tema del "Presente" con Umberto Galimberti, Mauro Bonazzi e Ilaria Gaspari.


...

"Oltre 4 milioni di tonnellate di ecoballe ancora da smaltire in Campania, dove la differenziata supera a malapena il 50%, con Napoli ferma al 36,2%. Intere aree popolate, congestionate di impianti e sversatoi."


9 settembre 2021

...

Bibbie, libri di preghiere, canti liturgici: codici miniati di gran bellezza, vere e proprie opere d'arte, conservate nella Biblioteca Nazionale 'Vittorio Emanuele III' di Napoli ma un tempo appartenute ai conventi francescani d'Abruzzo, saranno esposti a L'Aquila dal 10 settembre per la mostra dal titolo 'Per la biblioteca e per il coro codici miniati dai conventi francescani d'Abruzzo'.



8 settembre 2021


...

"Negli ultimi dieci anni in Campania sono state recuperate ben 817 tartarughe marine, di cui 600 morte. Una vera e propria mattanza provocata, nella gran parte dei casi, dagli strumenti adoperati per la pesca, dall'impatto con le imbarcazioni e dall'ingestione o l'intrappolamento nei rifiuti.



7 settembre 2021

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.




28 agosto 2021



26 agosto 2021

...

Sono poco confortanti i numeri che emergono dall’allegato report sul monitoraggio Covid-19 in città, relativi al periodo dal 16 al 22 agosto.




24 agosto 2021

...

«La notizia del decesso di un infermiere, di un uomo prima di tutto, di un nostro collega, ex dipendente dell'Azienda dei Colli, a Napoli, per altro già vaccinato con due dosi di Pfizer, e colpito mortalmente dal virus Covid-19, ci amareggia, e ci lascia nello sconforto.


...

Dal 23 agosto, tre settimane prima dell'avvio del nuovo anno scolastico, i genitori degli alunni delle scuole primarie cittadine potranno recarsi presso una delle librerie accreditate con il Comune di Napoli per prenotare/ritirare i libri di testo. Infatti, circa 40.000 cedole in formato elettronico sono già state "caricate" nel programma messo a punto dai Sistemi Informativi del Comune di Napoli.


21 agosto 2021

...

"Ho ricevuto dal dirigente della Asl Antonio Gelsomino Ventucci una lettera – che ha avuto l'ardire di classificare 'riservata', pur avendo ritenuto opportuno inviarla anche ad altri undici indirizzi(!) di Autorità ed uffici vari... - con cui cerca di giustificare l'operato di personale della Asl che lavora all'interno dell'Istituto penale per minorenni di Airola rispetto a comportamenti che sono stati invece oggetto di relazioni di servizio da parte del personale di Polizia", commenta Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.


20 agosto 2021

...

Lunedì 23 agosto, presso il parco "E. De Filippo", quartiere San Giovanni, alle ore 21.00; di scena uno spettacolo attuale ed unico, capace di stupire, emozionare e far divertire il pubblico, ma soprattutto di fargli scoprire il desiderio di perdersi nel cuore pulsante di una città senza tempo (Napoli) dove la musica è espressione e parte integrante di una cultura unica al mondo.




19 agosto 2021


18 agosto 2021


17 agosto 2021



14 agosto 2021


13 agosto 2021

...

Torna al centro delle cronache il carcere minorile di Nisida: a distanza di sole ventiquattro ore dalla denuncia del SAPPE di una grave aggressione ad alcuni poliziotti penitenziari in servizio nel penitenziario minorile napoletano, il detenuto protagonista di questi eventi critici si è nuovamente reso responsabile di un altro atto di violenza nei confronti del personale di Polizia