16 settembre 2021

...

I carabinieri della Compagnia Napoli Centro questa notte hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia e lesioni un 46enne napoletano già noto alle forze dell'ordine. I militari - allertati dal 112 - sono intervenuti all'ospedale dei Pellegrini. Una donna di 44 anni era stata colpita violentemente al volto dal marito con l'asta metallica di una scopa.


...

"Domani, con le lavoratrici e i lavoratori di via Argine e insieme alle altre organizzazioni sindacali saremo a Roma a dimostrare ancora una volta la nostra rabbia. È necessario che si ponga freno alla procedura di licenziamento collettivo aperta dalla multinazionale e nel contempo crediamo sia arrivato il momento che il Mise convochi un tavolo per dare corpo al progetto annunciato a luglio e fin ora restato ancora nei cassetti".



15 settembre 2021

...

Partirà domani per concludersi il 17 settembre, al Museo di Pietrarsa di Napoli, il Green Symposium, "Insieme per una Sud economy circolare". Si tratta di un'iniziativa "promossa per favorire l'incontro tra istituzioni, Associazioni di imprese, Consorzi e cittadini sui temi strategici dell'ambiente, del ciclo virtuoso dei rifiuti e delle opportunità fornite dai fondi europei per il post pandemia".


...

Il Napoli Film Festival riparte nel segno delle anteprime internazionali con la ventiduesima edizione che si terrà dal 22 al 26 settembre all'Istituto Francese di Napoli (via Crispi 86), con la direzione artistica di Mario Violini in collaborazione con Giuseppe Borrone.


...

56 reperti, di cui 40 selezionati dai depositi, manufatti in gran parte poco conosciuti al pubblico o inediti: sarà in programma al Museo archeologico nazionale di Napoli, dal prossimo 29 ottobre al 10 gennaio 2022, la mostra "Divina Archeologia. Mitologia e storia della Commedia di Dante nelle collezioni del MANN".


...

"Si svolgerà in videoconferenza il tavolo convocato giovedì 16 settembre alle 10.30 dal Ministero del Lavoro sulla vertenza Whirlpool. In concomitanza con l'incontro, le lavoratrici e i lavoratori partiranno dallo stabilimento partenopeo di via Argine alla volta di Roma. Si concentreranno alle 9.30 a piazza dei Cinquecento, alla stazione Termini, e da lì si muoveranno in corteo verso il Ministero dello Sviluppo Economico.


...

L' Assessorato all'Istruzione, Cultura e Turismo, ha organizzato - attraverso una manifestazione di interesse - una rassegna di spettacoli di teatro, musica e danza, nel solco delle attività già programmate al Maschio Angioino, a Castel dell'Ovo e a San Domenico Maggiore e con l'intento di continuare ad offrire un supporto al comparto dello spettacolo dal vivo a seguito della grave crisi economica determinata dall'emergenza da COVID-19.


14 settembre 2021

...

La FIGC e le istituzioni del territorio scendono in campo per aiutare la comunità di Secondigliano perché il calcio è strumento di educazione e di socialità. Dopo anni di abbandono, si legge nel comunicato della Federcalcio, l'impianto 'Ottorino Barassi', collocato in una delle aree più critiche dell'hinterland napoletano, è stato ceduto all'Associazione 'Insieme tra la gente' e potrà finalmente trasformarsi in un centro di legalità, fondamentale per il recupero dei giovani. Un punto di riferimento per l'intero quartiere, passato alle cronache come un luogo ad altissima percentuale di criminalità.


...

Il piano per il rilancio del sito napoletano di Whirlpool "mira a una soluzione duratura, di lungo periodo, offrendo opportunità importanti (anche grazie al PNRR) ad aziende primarie, a operatori nazionali e internazionali che vogliono investire in quell'area. Non solo per gli incentivi, ma proprio per il fatto che si punta a un contesto ambizioso e competitivo".


13 settembre 2021

...

"Siete, in grande parte, cittadine e cittadini italiani. Qualcuno fra voi è di altra nazionalità ma vive in Italia. Con la gran parte quindi siamo concittadini, ma anche gli altri sono nel nostro Paese. Io sono il Presidente della Repubblica. Sono anche il vostro Presidente, rappresento anche voi". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rispondendo alle domande dei ragazzi dell'istituto penale per i minorenni di Nisida.


11 settembre 2021


...

I difensori del senatore Luigi Cesaro (FI) "dopo aver preso visione del contenuto dell'ordinanza applicativa della misura cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli, dott.ssa Miranda, rilevano innanzitutto che già l'ufficio del pm ha rivisto l'originaria richiesta cautelare, invocando la sottoposizione agli arresti domiciliari invece della custodia cautelare in carcere.




...

"Basta un minuto di camminata per le strade delle nostre città per fotografare l'altra faccia dell'emergenza sanitaria. Infatti nelle città capoluogo campano ogni minuto incontriamo sulle nostre strade, in media, ben 3,4 rifiuti legati alla crisi pandemica tra salviette, mascherine, guanti".


10 settembre 2021


...

I carabinieri del nucleo Radiomobile di Napoli insieme a quelli della compagnia di Poggioreale hanno arrestato per sequestro di persona, lesioni personali aggravate, maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale un 50enne di Ponticelli già noto alle forze dell'ordine.



...

Tre giornate di incontri a Napoli, nella Cittadella filosofica di San Domenico Maggiore, per il Festival della Filosofia in Magna Grecia. Il 10, 11 e 12 settembre dialoghi, laboratori, lezioni-spettacolo sul tema del "Presente" con Umberto Galimberti, Mauro Bonazzi e Ilaria Gaspari.


...

"Oltre 4 milioni di tonnellate di ecoballe ancora da smaltire in Campania, dove la differenziata supera a malapena il 50%, con Napoli ferma al 36,2%. Intere aree popolate, congestionate di impianti e sversatoi."


9 settembre 2021

...

Bibbie, libri di preghiere, canti liturgici: codici miniati di gran bellezza, vere e proprie opere d'arte, conservate nella Biblioteca Nazionale 'Vittorio Emanuele III' di Napoli ma un tempo appartenute ai conventi francescani d'Abruzzo, saranno esposti a L'Aquila dal 10 settembre per la mostra dal titolo 'Per la biblioteca e per il coro codici miniati dai conventi francescani d'Abruzzo'.



8 settembre 2021


...

"Negli ultimi dieci anni in Campania sono state recuperate ben 817 tartarughe marine, di cui 600 morte. Una vera e propria mattanza provocata, nella gran parte dei casi, dagli strumenti adoperati per la pesca, dall'impatto con le imbarcazioni e dall'ingestione o l'intrappolamento nei rifiuti.



7 settembre 2021

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.




28 agosto 2021



26 agosto 2021

...

Sono poco confortanti i numeri che emergono dall’allegato report sul monitoraggio Covid-19 in città, relativi al periodo dal 16 al 22 agosto.




24 agosto 2021

...

«La notizia del decesso di un infermiere, di un uomo prima di tutto, di un nostro collega, ex dipendente dell'Azienda dei Colli, a Napoli, per altro già vaccinato con due dosi di Pfizer, e colpito mortalmente dal virus Covid-19, ci amareggia, e ci lascia nello sconforto.


...

Dal 23 agosto, tre settimane prima dell'avvio del nuovo anno scolastico, i genitori degli alunni delle scuole primarie cittadine potranno recarsi presso una delle librerie accreditate con il Comune di Napoli per prenotare/ritirare i libri di testo. Infatti, circa 40.000 cedole in formato elettronico sono già state "caricate" nel programma messo a punto dai Sistemi Informativi del Comune di Napoli.