IN EVIDENZA


Napoli-Spartak: divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche allo stadio

Con l'Ordinanza sindacale n. 445/2021, appena firmata, è stato disposta l' estensione del divieto, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, di vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori in vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale rigido nonché divieto di vendita e somministrazione di bevande alcooliche e superalcooliche in occasione dell'incontro di calcio Napoli-Spartak Mosca del 30 settembre 2021 nello stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli.

29 settembre 2021

...

Mercoledì 29, dalle 10 alle 13, si tiene nella sala Nassiriya del Consiglio regionale della Campania al Centro direzionale di Napoli l'evento 'Il referto psicologico e le buone prassi sanitarie della Regione Campania sulla violenza contro le donne': un confronto sulle buone prassi sanitarie, sull'ampliamento della formazione e sulla costruzione della rete dell'emergenza per i casi di violenza contro le donne.




...

Stava sistemando la segnaletica per l'avvio dei lavori di cantiere quando è stato investito e ucciso da un tir, l'operaio di 47 anni di origini campane morto questa mattina lungo l'autostrada A14 in direzione Bari, all'altezza del casello di San Severo (Foggia).



...

"Ieri ci sono state in Italia altre sei vittime sul lavoro e sono già 683, dall'inizio dell'anno, i lavoratori caduti sul lavoro. Gli infortuni sul lavoro sono aumentati del 9% in questi primi otto mesi del 2021, cifre che superano le 700mila unità. Di fronte a questa "carneficina", Governo e Parlamento sono inerti".



28 settembre 2021

...

Una organizzazione dotata di una articolata struttura con precisi ruoli e mansioni: un capo intento a intrattenere rapporti con i fornitori e a impartire dall'alto disposizioni agli affiliati, un soggetto a cui era affidata la gestione operativa attraverso il raccordo dei vari sodali, faccendieri dediti alla ricerca di contatti all'interno del porto o comunque in grado di pianificare le modalità per consentire l'uscita della droga dagli spazi doganali. Sgominata a Salerno un'associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.


...

Decreto di sequestro preventivo emesso nei confronti di tre persone gravemente indiziate, a vario titolo, di fraudolento trasferimento di valori e riciclaggio. L'operazione è stata eseguita nei comuni di Napoli, Torre del Greco e Portici dai carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna che hanno dato esecuzione a un decreto emesso dal Gip del tribunale di Napoli su richiesta della procura partenopea.




...

Era arrivato a Benevento sabato scorso da Palermo, Mirko, napoletano di 27 anni, dopo esperienze di reclusione in diversi penitenziari. Ieri pomeriggio si è impiccato. Si tratta del secondo suicidio dall'inizio del 2021 a Benevento.



27 settembre 2021






...

28 settembre – 1° ottobre 1943 – 2021 - 78° Anniversario delle Quattro Giornate di Napoli - "la Libertà non è un sogno, ma una conquista" "la Città di Napoli, con il suo glorioso esempio e sacrificio, indicava a tutti gli italiani, la via verso la libertà, la giustizia e la democrazia" - "dalla parte giusta contro la camorra e la violenza con gli ideali della Resistenza"



...

Debutterà in prima nazionale il 29 settembre alle 21 al teatro Politeama di Napoli, nell'ambito del Campania Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio e finanziato dalla Regione Campania, "Rifare Bach", coreografia e regia di Roberto Zappalà. Una creazione che celebra il legame trentennale tra un'artista e la sua danza sensuale e istintiva con la musica ideale, dalla risoluzione perfetta e neutra, del compositore tedesco.


25 settembre 2021


24 settembre 2021



...

Il nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Napoli ha proceduto, su disposizione della sezione misure di prevenzione del tribunale di Napoli, alla confisca, tra Campania e Lazio, di un patrimonio del valore di 17,6 milioni riconducibile a Michele Palumbo, 69enne di Villaricca (Napoli) ritenuto esponente del clan Mallardo. Le fiamme gialle hanno acquisito al patrimonio dello Stato 17 unità abitative tra Giugliano in Campania (Napoli), Aversa (Caserta), Mentana e Monterotondo (Roma), 11 terreni nel comune di Mentana, quote e immobili relativi a una società attiva nel settore immobiliare con sede a Fonte Nuova (Roma).


...

Il grande tennis internazionale torna all'ombra del Vesuvio. Allo Sporting Poseidon è in programma dal 10 al 17 ottobre un Challenger Atp: due città coinvolte, Ercolano e Torre del Greco, oltre 200 persone tra atleti, tecnici e preparatori provenienti da tutto il mondo, 500 pernottamenti già assicurati dagli organizzatori negli alberghi della zona sono i primi numeri della ricaduta economica di cui gioverà il territorio.


...

Prosegue, inarrestabile, il contrasto alla detenzione ed all'uso di telefoni cellulari nelle carceri. Ultimo sequestro è quello avvenuto nella Casa Circondariale di Avellino, di cui da notizia Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: "Per esigenze investigative solamente oggi trapela la notizia di un rinvenimento e sequestro di ben 10 micro cellulari 6 sim cards e cavetti di alimentazione.






23 settembre 2021



...

I finanzieri hanno eseguito un provvedimento di confisca di beni per un valore complessivo di quasi 22 milioni di euro, nell'ambito dell'operazione 'Scommessa' coordinata dalla Dda di Bari e condotta dagli uomini dello Scico e Gico, che ha consentito di scoprire "un sodalizio criminale transnazionale" con base operativa a Bari e ramificazioni a Malta, Antille olandesi, Isole Vergini britanniche e Seychelles.



22 settembre 2021