IN EVIDENZA


Napoli-Spartak: divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche allo stadio

Con l'Ordinanza sindacale n. 445/2021, appena firmata, è stato disposta l' estensione del divieto, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, di vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori in vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale rigido nonché divieto di vendita e somministrazione di bevande alcooliche e superalcooliche in occasione dell'incontro di calcio Napoli-Spartak Mosca del 30 settembre 2021 nello stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli.

10 ottobre 2021

9 ottobre 2021

...

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido su tutta la Campania a partire dalla mezzanotte e valido fino alle 23.59 di domani, domenica 10 ottobre.


...

Le proteste anti Green pass coinvolgono anche gli studenti che a Napoli si mobilitano contro l’obbligo di esibire il certificato verde negli atenei. Una prima manifestazione è stata convocata per ieri, alle 9, in piazza San Domenico, dove gli universitari si sono dati appuntamento prima di recarsi in corteo fuori alle sedi dei rettorati della Federico II e dell’Orientale.


...

Salvini si sta accreditando e specializzando come il più grande sfondatore di porte aperte, non produce nulla ma rivendica con forza tutto il nulla che produce”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una diretta su Facebook.



8 ottobre 2021


...

"Acqua Sarnella", il progetto di marketing etico che punta al disinquinamento del fiume Sarno, lancia un appello ai 39 comuni del bacino idrografico del Sarno per l'approvazione di una delibera di consiglio comunale con cui si richiede al governo regionale e nazionale la dichiarazione di calamità naturale in merito all'inquinamento del fiume. Il Comune di Scafati (SA) ha approvato una delibera lo scorso 25 agosto con cui il consiglio comunale ha richiesto al governo regionale lo stato di calamità.




...

Diventa del Comune di Procida il compendio demaniale dell'Ex Faro di Punta Pioppeto. Il progetto che è stato definito nell'ambito del federalismo culturale e che ne ha consentito il trasferimento di proprietà a titolo gratuito, prevede il recupero del percorso pedonale che dalla strada conduce alla costa, della ex casa del custode e dalle relative aree circostanti.



...

I carabinieri della sezione operativa della compagnia di Giugliano in Campania, impegnati in un servizio anti-droga, hanno perquisito diverse abitazioni sospette. Durante le operazioni è finito in manette un 26enne di origini polacche già noto alle forze dell'ordine.


...

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle 12 di oggi fino alle 6 di domani mattina, sabato 9 ottobre, sulla zona 4, Alta Irpinia e Sannio.


...

Ripristinare l'unità operativa complessa di psichiatria dell'ospedale san Giovanni Bosco di Napoli. Lo chiede, durante il question time in Consiglio regionale della Campania, Fulvio Frezza di +Europa. Nella seduta condotta dalla vicepresidente dell'assemblea, Valeria Ciarambino, a rispondere è stato l'assessore alle Attivitò produttive Antonio Marchiello.


...

Si conclude domani, sabato 9 ottobre, la tredicesima edizione del Forum internazionale sull'economia dei rifiuti promosso dal consorzio dei rifiuti dei beni in polietilene "Polieco", presieduto da Enrico Bobbio e diretto da Claudia Salvestrini, in programma all'hotel Excelsior di Napoli. Il titolo della due giorni di formazione ed informazione è "Le strade dei rifiuti. Traffici, Transiti, Transizione", presentata nei giorni scorsi nel bene confiscato casa Don Diana di Casal di Principe (Caserta).



7 ottobre 2021


...

L'oncologia di Pozzuoli sarà il primo reparto ospedaliero di un'Azienda sanitaria locale campana a ricevere la certificazione di qualità da parte di un Ente di certificazione internazionale. Il riconoscimento del prestigioso ente francese Bureau Veritas arriva al termine di un percorso durato un anno e che garantirà l'omogeneità e la qualità delle procedure adottate dal reparto diretto dal dottor Gaetano Facchini.



...

Questa mattina, alle 11, sotto palazzo Santa Lucia a Napoli, i segretari regionali Cgil, Cisl e Uil Giuseppe Metitiero, Luca Barilà e Osvaldo Nastasi, terranno una conferenza stampa con presidio dei lavoratori socialmente utili della Giunta regionale della Campania, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla ingiustificata esclusione di questi lavoratori, circa 230, dai processi di stabilizzazione.


...

Saranno disponibili a partire da oggi sulla piattaforma dell'Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania i docufilm teatrali della rassegna Quartieri di Vita 2020, il Festival di formazione e teatro sociale finanziato dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, con la direzione artistica di Ruggero Cappuccio.




...

Ieri i carabinieri del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna (Napoli) hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di Mauro Franzese, elemento di spicco del clan Moccia di Afragola (già detenuto per altra causa), poiché gravemente indiziato di aver materialmente commesso il 25 gennaio 1998 a Casoria, unitamente ad altri, l'omicidio di Vincenzo Siervo, alias 'o paccon', affiliato al clan Mazzarella di Napoli.


...

Mandato al voto dalla redazione di 'Ultimo Uomo' insieme ad altri giocatori come Barella, Brahim Diaz e Bonaventura, Victor Osimhen è stato eletto dall'Aic Calciatore del mese per quanto riguarda settembre.





6 ottobre 2021






...

Da quest'oggi, e fino al 31 marzo 2022, scatta a Napoli il divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino di autovetture esclusivamente ad alimentazione diesel, di veicoli commerciali ad alimentazione esclusivamente diesel (categorie N1, N2 e N3 inferiori o uguali a euro 4), di motoveicoli e ciclomotori di categoria inferiore o uguale a euro 2.




...

Affrontare temi su cui è fondamentale far luce, dando spazio a opere che raccontano problematiche sociali nelle società attuali e molteplici aspetti della salute mentale. Torna il Premio Cinematografico Fausto Rossano con proiezioni, incontri e dibattiti itineranti dal 16 al 23 ottobre a Napoli, con l'obiettivo di combattere lo stigma che circonda la sofferenza psichica nelle sue più varie accezioni.