IN EVIDENZA


Napoli-Spartak: divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche allo stadio

Con l'Ordinanza sindacale n. 445/2021, appena firmata, è stato disposta l' estensione del divieto, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, di vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori in vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale rigido nonché divieto di vendita e somministrazione di bevande alcooliche e superalcooliche in occasione dell'incontro di calcio Napoli-Spartak Mosca del 30 settembre 2021 nello stadio "Diego Armando Maradona" di Napoli.

12 ottobre 2021


...

I comandi provinciali della guardia di finanza e dei carabinieri di Napoli, coordinati dalla procura partenopea, stanno eseguendo, tra il capoluogo partenopeo e la provincia, 17 provvedimenti cautelari emessi dal Gip del tribunale di Napoli nei confronti di altrettante persone ritenute gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri.



...

Giovedì 14 ottobre torna la musica live da “Cinquanta – Spirito Italiano”, in via Trento a Pagani (SA). Con il supporto di BUH Concerti e BTL Prod e la mediapartnership di Booonzo.it, giovedì 14 ottobre saliranno sul palco del cocktail bar all’italiana il cantautore Francesco Di Bella ed il chitarrista Alfonso Bruno.


...

In uno scatto l'immagine 'termica' delle opere esposte nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i punti caldi e le zone fredde, le temperature di ciascuno degli elementi inquadrati. A restituire ai ricercatori una fotografia non convenzionale di sculture e busti è un termoscanner capace di leggere l'infrarosso termico e offrire informazioni utili alla conservazione dei tesori del Mann.



...

È una 'Campania Divina' quella in mostra nei padiglioni della 58esima edizione del TTG Travel Experience, in programma a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2021: la Regione Campania, attraverso l'Agenzia Regionale Campania Turismo, partecipa alla fiera con uno stand di 600 metri quadri che ospiterà oltre 100 tra operatori istituzionali e non. Il successo campano della stagione appena finita - si legge in una nota - deriva da un doppio effetto: la varietà dell'offerta e l'operazione Isole Covid Free.


...

"Giovedì 14 ottobre sarà una giornata decisiva per la vertenza Whirlpool di Napoli, dal momento che il 15 ottobre scade la procedura di licenziamento collettivo e sempre in quella giornata si discute al Tribunale di Napoli il ricorso presentato da Fim-Fiom- Uilm per condotta antisindacale della multinazionale".


...

I comandi provinciali della guardia di finanza e dei carabinieri di Napoli, al termine di una indagine coordinata dalla Dda della Procura della Repubblica partenopea, hanno eseguito un provvedimento cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Napoli nei confronti di 17 persone ritenute gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri: per uno è stata applicata la custodia in carcere, per sette gli arresti domiciliari.


...

"Mi aspetto che l'attenzione che il governatore De Luca ha rivolto in questi giorni al Movimento 5 Stelle, con le sue analisi del voto particolarmente "attente" a mettere la bandierina su questo o quel risultato elettorale, si spostino ora su quel sistema di uomini a lui vicinissimi, arrestati o indagati per reati gravissimi, che vanno dall'aver pilotato appalti alla corruzione elettorale. Massima fiducia e rispetto per il lavoro della magistratura, a cui auguro di far presto luce su una vicenda dai contorni inquietanti, ma è lecito porsi dei dubbi, più che legittimi, su quello che raccontano le carte dell'ordinanza".


...

Napoli e Ravello, vedranno protagoniste il PARSIFAL PIANO TRIO, per due serate dedicate alla Grande Musica Classica: Il 27 ottobre 2021 - a Ravello Complesso Monumentale dell'Annunziata, 18:30 | Ravello Concert Society Musiche di Suk, Beethoven, Scharwenka e Schumann Il 29 Ottobre 2021 - a Napoli Sala Scarlatti, 18:00 | Conservatorio di Musica San Pietro a Majella


11 ottobre 2021



...

Senza sosta la lotta al commercio illegale da parte dei funzionari doganali addetti al controllo delle merci nel porto di Napoli. Inosservanza di provvedimento legalmente dato dall'Autorità, vendita o messa altrimenti in circolazione di prodotti industriali, con marchi o segni distintivi nazionali o esteri atti ad indurre in inganno il compratore sulla qualità del prodotto, contrabbando aggravato, sono le ipotesi di reato contestate al rappresentante legale di una società per aver posto in commercio ovvero diversamente in circolazione una partita di 599.595 Dispositivi di Protezione Individuali costituiti da guanti in vinile di origine cinese, recanti marcatura CE, sprovvisti di idonea certificazione che comprovasse il rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento (UE) 2016/425, per i quali era stata chiesta l'esenzione dal pagamento dell'IVA ai sensi dell'art. 124 del D.L. 34/2020.






...

Dal Nord al Sud della Penisola, viaggiando con le emozioni del grande schermo: questa settimana, il Museo archeologico nazionale di Napoli sarà protagonista del cinema archeologico con due opere in concorso nell'ambito di prestigiose rassegne internazionali. In occasione del 'RAM Film Festival' di Rovereto (13/17 ottobre), da venerdì prossimo 'Agalma', vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, film documentario scritto e diretto da Doriana Monaco con le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, concorrerà per il Premio Paolo Orsi e per la menzione speciale 'Archeoblogger'.



...

Al via la stagione 2021/2022 del Teatro Tram di Napoli. Si parte giovedì 14 ottobre alle 21. Dopo il successo delle 'Storie al verde' e soprattutto grazie alle nuove misure del governo che consentono a tutti i luoghi di spettacolo di ripristinare la capienza al 100%, la saletta di Port'Alba si affida alle "Operette morali" di Giacomo Leopardi per inaugurare la ripresa del suo percorso.


...

Prelievi giornalieri da 55mila euro, oltre 80 milioni di euro tra il 2016 e il 2020. Era la liquidità che veniva impiegata per sostenere le famiglie dei detenuti appartenenti al clan dei Casalesi. È questo il contesto in cui si inserisce l'operazione eseguita questa mattina dai finanzieri del nucleo speciale di polizia valutaria in collaborazione con i comandi provinciali della guardia di finanza di Napoli, Caserta e Salerno, su delega della Dda della procura di Napoli. Oltre 200 i militari impiegati nell'operazione.


9 ottobre 2021

...

La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido su tutta la Campania a partire dalla mezzanotte e valido fino alle 23.59 di domani, domenica 10 ottobre.


...

Le proteste anti Green pass coinvolgono anche gli studenti che a Napoli si mobilitano contro l’obbligo di esibire il certificato verde negli atenei. Una prima manifestazione è stata convocata per ieri, alle 9, in piazza San Domenico, dove gli universitari si sono dati appuntamento prima di recarsi in corteo fuori alle sedi dei rettorati della Federico II e dell’Orientale.


...

Salvini si sta accreditando e specializzando come il più grande sfondatore di porte aperte, non produce nulla ma rivendica con forza tutto il nulla che produce”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in una diretta su Facebook.



8 ottobre 2021


...

"Acqua Sarnella", il progetto di marketing etico che punta al disinquinamento del fiume Sarno, lancia un appello ai 39 comuni del bacino idrografico del Sarno per l'approvazione di una delibera di consiglio comunale con cui si richiede al governo regionale e nazionale la dichiarazione di calamità naturale in merito all'inquinamento del fiume. Il Comune di Scafati (SA) ha approvato una delibera lo scorso 25 agosto con cui il consiglio comunale ha richiesto al governo regionale lo stato di calamità.




...

Diventa del Comune di Procida il compendio demaniale dell'Ex Faro di Punta Pioppeto. Il progetto che è stato definito nell'ambito del federalismo culturale e che ne ha consentito il trasferimento di proprietà a titolo gratuito, prevede il recupero del percorso pedonale che dalla strada conduce alla costa, della ex casa del custode e dalle relative aree circostanti.



...

I carabinieri della sezione operativa della compagnia di Giugliano in Campania, impegnati in un servizio anti-droga, hanno perquisito diverse abitazioni sospette. Durante le operazioni è finito in manette un 26enne di origini polacche già noto alle forze dell'ordine.


...

La protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle 12 di oggi fino alle 6 di domani mattina, sabato 9 ottobre, sulla zona 4, Alta Irpinia e Sannio.


...

Ripristinare l'unità operativa complessa di psichiatria dell'ospedale san Giovanni Bosco di Napoli. Lo chiede, durante il question time in Consiglio regionale della Campania, Fulvio Frezza di +Europa. Nella seduta condotta dalla vicepresidente dell'assemblea, Valeria Ciarambino, a rispondere è stato l'assessore alle Attivitò produttive Antonio Marchiello.


...

Si conclude domani, sabato 9 ottobre, la tredicesima edizione del Forum internazionale sull'economia dei rifiuti promosso dal consorzio dei rifiuti dei beni in polietilene "Polieco", presieduto da Enrico Bobbio e diretto da Claudia Salvestrini, in programma all'hotel Excelsior di Napoli. Il titolo della due giorni di formazione ed informazione è "Le strade dei rifiuti. Traffici, Transiti, Transizione", presentata nei giorni scorsi nel bene confiscato casa Don Diana di Casal di Principe (Caserta).