IN EVIDENZA



19 ottobre 2021



...

"Ci aspettiamo che quanto annunciato nella notte dai ministri Giorgetti e Orlando oggi abbia una spiegazione. Hanno detto che saranno presenti per illustrarci un provvedimento straordinario in grado di traghettare questi lavoratori da Whirlpool al consorzio. Oggi ci aspettiamo serietà dal governo per capire come proseguire altrimenti non molliamo, non molleremo mai".



...

Il Consorzio Osservatorio dell'Appennino Meridionale, costituito nel 1999 con sede nel Campus di Fisciano dell'Università degli Studi di Salerno, ha organizzato il secondo corso di formazione "La Progettazione, direzione ed esecuzione degli interventi di fuoco prescritto in Regione Campania", iniziato il 15 settembre. I 70 iscritti oggi, alle 9, parteciperanno al Cantiere didattico di 'fuoco prescritto', nel Comune di Baronissi (SA), in via S.S. Salvatore, Località Saragnano.


...

Dalle prime ore di questa mattina la polizia di Stato di Napoli, su delega del Procuratore della Repubblica del capoluogo campano, sta eseguendo perquisizioni domiciliari nei confronti di 26 persone indagate per associazione sovversiva di matrice neonazista e suprematista nell'ambito di una indagine svolta dalla Digos partenopea e dalla direzione centrale Polizia di Prevenzione - Servizio per il contrasto dell'estremismo e del terrorismo interno.


...

Un viaggio nel cinema dal mondo. Da oltre 10 Paesi arrivano 30 opere e più di 40 ospiti tra registi, attori e personalità della cultura per l'undicesima edizione di "Venezia a Napoli. Il cinema esteso", la rassegna cinematografica ideata e diretta da Antonella Di Nocera, che accoglie per 6 giorni, da oggi a domenica 24 ottobre 2021, le nuove narrazioni provenienti dalla 78esima Mostra del Cinema di Venezia.






18 ottobre 2021



...

"La durata della vita media è in continuo aumento ed è opportuno che si inizi a riflettere sui comportamenti da tenere e gli strumenti ai quali poter far ricorso per trascorrerla al meglio. Obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare sui più efficaci stili di condotta da mettere in pratica e sulle proposte dell'industria assicurativa che possano accompagnarci a lungo, tenuto conto che i cambiamenti demografici ed epidemiologici hanno fatto sì che le malattie croniche e legate all'età rappresentino ormai gran parte della spesa sanitaria".


...

Torna la rassegna dedicata alla religiosità popolare in occasione dei festeggiamenti per la celebrazione della Madonna della Neve, santa patrona di Torre Annunziata: organizzato dal Comune stesso, con il contributo della Città Metropolitana di Napoli, il “Devozioni Festival” si svolgerà dal 20 al 24 ottobre sotto l’ideazione e la direzione artistica di Gigi Di Luca.



...

Saranno quattro i pullman che domani mattina partiranno dallo stabilimento di via Argine in direzione Roma per consentire a circa duecento lavoratori della Whirlpool di Napoli di partecipare alla manifestazione promossa da Fim Fiom e Uilm in concomitanza con il tavolo convocato alle 10:30 al Mise per un ulteriore confronto sulla vertenza.



...

L'educazione alimentare come strumento di prevenzione, per instaurare - già in età adolescenziale - abitudini nutrizionali corrette. È l'iniziativa 'Health on the table', presentata questa mattina nel corso di un evento virtuale con chef stellati, medici e nutrizionisti. Attraverso la preparazione e la presentazione di ricette per la salute cutanea, proposte da dodici istituti alberghieri, l'evento si è concentrato sull'importanza della nutrizione nel percorso di prevenzione e cura di patologie della pelle.






16 ottobre 2021


15 ottobre 2021

...

Riprende al Mise il tavolo Whirlpool per scongiurare i licenziamenti del sito produttivo napoletano. Secondo quanto si apprende, al momento è in corso una riunione ristretta tra il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, la viceministra Alessandra Todde, e il ministro del Lavoro Andrea Orlando.









...

"Se non creiamo un'alternativa concreta, alla fine l'unica speranza per i giovani è quella di diventare dei boss e di affermare la loro esistenza nella criminalità". Lo afferma il neo sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ospite del programma 'Siamo noi', in onda oggi alle 15.15 su Tv2000, in una puntata dedicata alle nuove guerre tra clan della criminalità organizzata.