IN EVIDENZA



22 novembre 2021

...

"Presenterò un'interrogazione parlamentare al ministro Lamorgese per chiedere cosa intende fare con il Comune di Salerno che è incapace di gestire in maniera trasparente il patrimonio che gli è stato affidato dall'Agenzia per i beni confiscati alle mafie. Parliamo di dieci beni che, seppur trasferiti da alcuni anni, non sono stati messi a reddito sociale dal Comune: di uno di questi, in località Ogliara dove dovrebbe sorgere un orto sociale, addirittura non si fa menzione nell'elenco pubblicato dal Comune di Salerno, nonostante il bene sia stato trasferito dall'Agenzia nel 2018 e l'elenco del Comune reca data di fine 2020.


...

La mattina di sabato 20 novembre, in Piazza del Plebiscito a Napoli, gli Allievi del 234° Corso hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza del Ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito, Gen. C.A. Salvatore Camporeale e del padrino del corso, medaglia d'oro al valor militare, Gen. C.A. Rosario Aiosa.


...

Sembra proprio non avere fine la spirale di violenza contro gli appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria negli Istituti Penitenziari della Regione Campania. Ormai non passa giorno senza registrare aggressioni agli agenti da parte dei detenuti problematici. L'ultima in ordine di tempo la racconta Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: "Nella giornata di ieri (venerdì 19 novembre), ad un Assistente di Polizia in servizio nel Reparto Tevere del carcere di S.Maria Capua Vetere un detenuto ha sbattuto con violenza sul viso lo spioncino della porta della cella. Il recluso pretendeva di andare in infermeria senza motivazione e fomentava anche le proteste della restanza popolazione detenuta della Sezione. Il collega ferito è stato trasportato in ospedale a mezzo 118".



...

Composizioni di tavole per Inferno, Purgatorio e Paradiso: è ‘Durante’, la mostra di Cyop&kaf ispirata alla Divina Commedia. Presentata giovedì 18 novembre nella sala del Consiglio di amministrazione dell’università di Napoli Federico II, sarà ospitata dal 22 novembre nel chiostro di San Pietro Martire del dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo, dove resterà fino al 15 dicembre. Dal 18 dicembre al 10 febbraio 2022 sarà, invece, nei locali del complesso monumentale di San Domenico Maggiore, con la partecipazione del Comune di Napoli.



20 novembre 2021




...

Arrivano da Albania, Azerbaigian, Estonia, Finlandia, Lettonia, Romania e Svezia i 19 buyer internazionali invitati dell'Istituto commercio estero (Ice) che parteciperanno alla settima edizione di Gustus - il salone professionale dell'agroalimentare, enogastronomia e tecnologia in programma da domenica 21 a martedì 23 novembre 2021 dalle 10 alle 18:30 alla Mostra d'Oltremare di Napoli - e che saranno accolti per degustazioni di prodotti tipici campani ed experience dal Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop e dall'associazione Strada del vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani che, spiega la sua presidente Clementina Iervolino, "ha organizzato un seminario sensoriale per presentare i Comuni del nostro territorio e con essi la nostra tipicità del bere e del mangiare, fatta di albicocche, di pomodori, di vini, distillati e di prodotti artigianali".


...

"Oggi più che mai riteniamo necessario scendere in piazza al fianco dei movimenti che difendono le risorse idriche come bene comune da ogni tentativo di speculazione". È quanto si legge in una nota diffusa dalla Cgil Campania alla vigilia della manifestazione nazionale in programma sabato 20 novembre a Napoli che conclude la mobilitazione, partita da Lecce, "per continuare il percorso di difesa del referendum sull'acqua e sventare i tentativi di privatizzazione che oggi di nuovo si riaffacciano, legati all'attuazione del PNRR e rilanciati apertamente col DL Concorrenza".




19 novembre 2021


...

Uno degli obiettivi fondamentali della rete oncologica è il coinvolgimento della medicina generale e della medicina del territorio al fine di ottimizzare il percorso di cura del paziente ed evitare il ritardo diagnostico. Il PNRR è lo strumento adibito all’implementazione della medicina territoriale e potrà favorire le azioni della rete oncologica: assistenza domiciliare, case e ospedali di comunità garantiranno una migliore presa in carico di pazienti sino ad ora gestiti negli ospedali.


...

Tre giorni di laboratori, incontri, workshop per fare rete, ridisegnare la città e costruire assieme il cambiamento a partire dalle nostre comunità. Tre giorni per dare vita a un percorso di cambiamento condiviso nella città nella cornice dell'economia civile. Legambiente e Libera promuovono il Festival dell'Economia civile-Civil Hub che avrà luogo a Napoli da giovedì 18 a sabato 20 novembre alla Galleria Principe e la Chiesa di Sant'Aniello a Caponapoli.


...

Il Consiglio di amministrazione della Rai, riunito giovedì 18 novembre a Napoli sotto la presidenza di Marinella Soldi, ha dato parere favorevole alle nomine proposte dall'amministratore delegato Carlo Fuortes per le direzioni delle testate giornalistiche, tutte coperte da risorse interne all'azienda.


...

L'assessore Luca Trapanese, su delega del Sindaco Manfredi e a nome di tutta la Giunta comunale, ha incontrato giovedì 18 novembre Alice e la sua famiglia. Alice ha 19 anni, studia ed ha una volontà incredibile di affermarsi nella vita. Da circa due anni riesce a camminare grazie all'esoscheletro.



...

Venerdì 19 novembre le lavoratrici e i lavoratori della Whirlpool di Napoli saranno di nuovo a Roma in occasione del tavolo convocato con Fim Fiom Uilm alle ore 12 al Ministero dello Sviluppo economico, a cui sono attesi i ministri Giancarlo Giogetti e Andrea Orlando.


...

Sono ben 5.333 le specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio nazionale nel 2021 che compongono la 'dispensa Italia', salvati dalla pandemia grazie agli agricoltori per sostenere la rinascita del Paese. E' quanto emerge dal nuovo censimento delle specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, presentato dalla Coldiretti al Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione a Villa Miani a Roma.


...

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe rileva nella settimana 10-16 novembre 2021, rispetto alla precedente, un aumento di nuovi casi (54.370 vs 41.091, pari a +32,3%) e decessi (402 vs 330, pari a +21,8%, di cui 28 riferiti a periodi precedenti). Continuano a salire anche i casi attualmente positivi (123.396 vs 100.205, +23.191, pari a +23,1%), le persone in isolamento domiciliare (118.945 vs 96.348, +22.597, pari a +23,5%), i ricoveri con sintomi (3.970 vs 3.436, +534, pari a +15,5%) e le terapie intensive (481 vs 421, a +60, pari a +14,3%).


...

Sostegno psicologico alle famiglie fragili, con minori dai sei ai 16 anni, per affrontare la delicata fase attuale e per il post Covid. La Regione Campania e l'ordine degli psicologi della Campania hanno siglato la mattina di giovedì 18 novembre un protocollo d'intesa che prevede, tra l'altro, un contributo di 400mila euro per il supporto a bambini e adolescenti, in collaborazione con i pediatri di libera scelta.


18 novembre 2021


...

"Seminari al MANN: la ripresa di una tradizione": mercoledì 24 novembre (ore 9), con questo intervento Paolo Giulierini, direttore dell'Archeologico di Napoli, introdurrà il ciclo di incontri "Il Museo come libro da sfogliare", promosso nell'ambito del corso di laurea triennale in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio culturale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.





...

Il capogruppo regionale campano di Fratelli d'Italia Michele Schiano di Visconti è il nuovo coordinatore del partito in provincia di Napoli. La nomina è arrivata con una lettera firmata dalla presidente Giorgia Meloni. "Caro Michele - ha scritto la leader di FdI - ringraziando Andrea Delmastro Delle Vedove per il prezioso lavoro svolto, sentito il commissario regionale Antonio Iannone, ti comunico che ho provveduto a nominarti coordinatore di Fratelli d'Italia per la provincia di Napoli. Sono certa che saprai meritare la fiducia che ti è stata accordata svolgendo il tuo compito nell'interesse del partito e della sua crescita". "Sono onorato - ha detto Schiano - per il prestigioso incarico ricevuto, ringrazio i vertici del partito ed Andrea Delmastro che mi ha preceduto: è un compito stimolante e impegnativo. C'è molto da lavorare per continuare a far crescere il partito nei sondaggi e nei consensi elettorali. Abbiamo bisogno di riportare la politica tra la gente, tra i giovani per far ritornare alle urne tutte le persone che hanno perso fiducia nelle istituzioni. Dobbiamo ascoltare ancora di più le esigenze e gli appelli che ci arrivano dai territori: un lavoro quotidiano per capire criticità e problematiche, raccogliere consigli preziosi, scegliere e sostenere le persone giuste con idee e programmi chiari. Dobbiamo rafforzare le nostre idee con coerenza, passione ed entusiasmo e costruire il futuro con la giusta organizzazione e programmazione con chi vuole dialogare e confrontarsi attraverso i nostri valori, valori di una destra moderna che si propone alla guida del nostro Paese".



17 novembre 2021


...

Manca poco all'apertura della XIII edizione del Social Film Festival ArTelesia, la rassegna internazionale dedicata al cinema sociale che dal 24 al 28 novembre animerà Benevento e porterà il pubblico a riflettere e confrontarsi su temi sensibili attraverso proiezioni, rappresentazioni e incontri. Sono 45 i film selezionati per il concorso internazionale, sui 1.600 iscritti tra corto e lungometraggi, di cui 2 anteprime mondiali, e tanti i volti noti del cinema e del teatro che - spiega una nota - si alterneranno sul palcoscenico del teatro San Carlo: da Paolo Ruffini a Lina Sastri, da Andrea Roncato a Claudio Santamaria e Francesca Barra in collegamento e molti altri.


...

Investire su ricerca scientifica, valorizzazione della risorsa mare e promozione della cultura. Questo l'obiettivo di 'Polars' ed 'Ecosistema Innovazione Cultura', i due progetti presentati dal Comune di Napoli su Bagnoli e l'intera area ovest della città aderendo alla manifestazione di interesse sugli ecosistemi dell'innovazione del Mezzogiorno promossa dall'Agenzia per la Coesione Territoriale nell'ambito del Pnrr: l'Amministrazione - su impulso del sindaco Gaetano Manfredi, in collaborazione con gli Atenei campani e le Istituzioni nazionali di ricerca - ha proposto due iniziative accomunate dal mettere in rete istituzioni, comunità territoriali e incubatori di idee innovative in luoghi che attendono da tempo occasioni di riqualificazione e sviluppo urbano.


...

Un delicato intervento chirurgico eseguito all'ospedale del Mare di Napoli ha consentito di salvare la vita di Angelo (nome di fantasia per tutelarne la privacy) nonostante le sue condizioni cliniche fossero molto compromesse. Angelo, affetto da una massa tiroidea di sospetta natura neoplastica, era stato operato 15 giorni fa in una clinica convenzionata dopo una grave difficoltà respiratoria.



...

"A fronte di una situazione inaspettata, causata da una drammatica pandemia, la criminalità ambientale in non si è fatta trovare impreparata. E' riuscita a tenere botta, sia nelle attività illegali sia nel relativo business, nonostante i colpi inferti da magistratura e forze di polizia". Così Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, commentando i dati del rapporto Ecomafia 2021.