IN EVIDENZA



24 novembre 2021



...

Il mercato dell'auto non è ancora uscito dalla crisi, ma il 2021 è stato per le vetture elettriche e ibride un anno positivo. Secondo i dati ufficiali, in Italia da gennaio ad ottobre sono state immatricolati oltre 476.000 nuovi veicoli di questo tipo, vale a dire il 38% delle auto totali vendute.



...

"La violenza sulle donne è ormai un fenomeno strutturale. I dati diffusi dall'Istat sono allarmanti. Si è registrato un aumento esponenziale dei casi di violenza, complice la pandemia e il conseguente lockdown che ha determinato la coabitazione forzata delle vittime con gli autori delle violenze. Il 2021 ha visto un'ulteriore impennata delle richieste di aiuto da parte delle donne."


...

Mercoledì 24 novembre, alle ore 14.30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si svolgerà la prima Assemblea nazionale dei Sindaci progressisti e riformisti. Presiederà Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto e Presidente dell'Assemblea Pd e introdurranno i lavori Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Coordinatore nazionale dei Sindaci del Pd e Francesco Boccia, Responsabile nazionale Enti locali del Pd.




...

Voucher per consentire ai minori l'accesso gratuito a servizi sportivi: la sesta commissione regionale Politiche Sociali della Campania ha approvato la delibera di giunta regionale per l'attuazione della misura. I voucher sport saranno gestiti dall'agenzia regionale Universiadi per lo Sport e saranno rivolti ai minori dai 6 ai 15 anni residenti in Campania facenti parte di nuclei familiari con redditi medio-bassi.


...

"Trasmettere la memoria viva di ciò che è accaduto 41 anni fa è oggi, appena usciti dall'emergenza Covid19, ancora più significativo. Insieme al ricordo della tragedia vogliamo indicare alle giovani generazioni anche e soprattutto la forza e i sentimenti di solidarietà e la voglia di rinascita che trasmettono le immagini di questa emozionante mostra. Gli inediti scatti 'in presa diretta' di Antonietta De Lillo ci fanno infatti riflettere su una umanità sicuramente non differente da quella che soffrì per simili eventi nell'antichità.


...

Il mancato uso delle cinture di sicurezza risulta ancora il comportamento più rischioso per chi viaggia in auto sulle strade statali: un automobilista su tre al volante non le allaccia. La fotografia degli italiani alla guida, scattata dalla Ricerca Osservatorio Stili di Guida Utenti, commissionata da Anas e condotta dallo Studio Righetti e Monte Ingegneri e Architetti Associati con il contributo dell'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è stata presentata nell'ambito del convegno "Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime" organizzato in occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada.


...

Si è svolto lunedì 22 novembre a Palazzo San Giacomo un incontro congiunto tra l'Amministrazione comunale, nelle persone dell'Assessora con delega allo Sport, Emanuela Ferrante e dell'Assessora con delega al Lavoro, Chiara Marciani, le RSU aziendali, le segreterie di SLC CGIL, Uilcom UIL e il management di "Ippodromi Partenopei" S.r.l., concessionaria dell'impianto di Agnano.



...

Un dono alla città di Napoli e al suo campione più amato: è così che il Comune di Napoli ricorderà giovedì 25 novembre alle ore 13,30 Diego Armando ad un anno dalla sua scomparsa. Nel piazzale antistante i varchi d'ingresso del settore Distinti dello stadio a lui intitolato verrà posizionata la statua che ritrae il fuoriclasse argentino, realizzata dall'artista Domenico Sepe.


...

Il Napoli parte per la trasferta di Russia, dove si gioca la qualificazione in Europa League contro lo Spartak, in emergenza. Non ci saranno Politano e Demme (positivi al coronavirus), Osimhen e Anguissa (infortunati) e Insigne (fastidio al ginocchio). Spalletti va in conferenza e detta la sfida al vittimismo: "Le difficoltà le aspettavo con impazienza".


23 novembre 2021


...

L'allerta meteo di colore 'Giallo', diramata domenica 21 novembre dalla Protezione civile della Regione Campania per precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento, e in vigore per la giornata di lunedì 22 novembre, ad eccezione dell'Alta Irpinia, del Sannio e del Tanagro, è stata prorogata fino alle 23:59 di martedì 23 novembre.



...

La realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Penniniello, via Andolfi e via Settetermini, e l’istituzione dei sensi di marcia opposti su via Traversa Andolfi e via Andolfi è stata decisa dalla conferenza dei servizi che si è svolta lo scorso 19 novembre tra i comuni interessati e l’EAV (Ente Autonomo Volturno).


...

"Un appuntamento importante che ritorna dopo due anni in un momento in cui la farmacia ha mostrato il suo indispensabile ruolo nella sanità di prossimità e in questo contesto le è stato riconosciuto un nuovo ruolo di prevenzione a partire dalla possibilità di effettuare tamponi e poi le vaccinazioni, un atto professionale che era del medico e oggi appartiene anche a noi farmacisti. Sarà un'occasione per ripercorrere il lavoro straordinario svolto in questi mesi dai farmacisti di comunità e pubblici".


...

Identificate alterazioni del microbioma intestinale nei piccoli pazienti affetti da allergie. È l'esito di una ricerca degli immunonutrizionisti del Ceinge, centro di eccellenza dell'azienda ospedaliera universitaria della Federico II, insieme ai ricercatori della task force di ateneo per gli studi sul micro bioma, che rappresenta il primo studio sul metagenoma intestinale di bambini affetti da allergie.


...

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e ufficiali di PT e PG dell'ADM di Napoli hanno individuato, all'interno del porto, nel contesto delle attività congiunte di analisi di rischio in ambito doganale, oltre 1900 biciclette con componenti di un noto gruppo industriale contraffatti. In particolare sono stati sottoposti a controllo otto container provenienti dalla Cina che erano destinati a due società campane amministrate e partecipate al 100% dalla stessa persona fisica.



...

"Ci hanno tolto per la prima volta il possesso palla, soprattutto per la prima ora l'Inter ha strameritato il doppio vantaggio, ha giocato a ritmi altissimi. Finora ci erano riusciti solo Torino e Verona". Salvatore Bagni viene presentato a Radio anch'io sport su Radio 1 come "doppio ex" di Napoli e Inter, ma lui risponde con un "ci" che toglie ogni dubbio: "Io amo Napoli, ci vado da 37 anni tutte le settimane.


...

Cinque sezioni declinate con cinque verbi (inventa, ispira, include, impara e innova), 44 progetti culturali (di cui 34 originali), per un totale di 150 eventi distribuiti in un cartellone di 330 giorni di programmazione, con 350 artisti provenienti da 45 Paesi differenti del mondo, il coinvolgimento diretto di oltre 2mila cittadini e la rigenerazione di 7 luoghi simbolo dell'isola. Sono i numeri del cartellone di eventi organizzato per celebrare Procida Capitale italiana della Cultura 2022.




22 novembre 2021

...

"Presenterò un'interrogazione parlamentare al ministro Lamorgese per chiedere cosa intende fare con il Comune di Salerno che è incapace di gestire in maniera trasparente il patrimonio che gli è stato affidato dall'Agenzia per i beni confiscati alle mafie. Parliamo di dieci beni che, seppur trasferiti da alcuni anni, non sono stati messi a reddito sociale dal Comune: di uno di questi, in località Ogliara dove dovrebbe sorgere un orto sociale, addirittura non si fa menzione nell'elenco pubblicato dal Comune di Salerno, nonostante il bene sia stato trasferito dall'Agenzia nel 2018 e l'elenco del Comune reca data di fine 2020.


...

La mattina di sabato 20 novembre, in Piazza del Plebiscito a Napoli, gli Allievi del 234° Corso hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza del Ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino, del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito, Gen. C.A. Salvatore Camporeale e del padrino del corso, medaglia d'oro al valor militare, Gen. C.A. Rosario Aiosa.


...

Sembra proprio non avere fine la spirale di violenza contro gli appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria negli Istituti Penitenziari della Regione Campania. Ormai non passa giorno senza registrare aggressioni agli agenti da parte dei detenuti problematici. L'ultima in ordine di tempo la racconta Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: "Nella giornata di ieri (venerdì 19 novembre), ad un Assistente di Polizia in servizio nel Reparto Tevere del carcere di S.Maria Capua Vetere un detenuto ha sbattuto con violenza sul viso lo spioncino della porta della cella. Il recluso pretendeva di andare in infermeria senza motivazione e fomentava anche le proteste della restanza popolazione detenuta della Sezione. Il collega ferito è stato trasportato in ospedale a mezzo 118".



...

Composizioni di tavole per Inferno, Purgatorio e Paradiso: è ‘Durante’, la mostra di Cyop&kaf ispirata alla Divina Commedia. Presentata giovedì 18 novembre nella sala del Consiglio di amministrazione dell’università di Napoli Federico II, sarà ospitata dal 22 novembre nel chiostro di San Pietro Martire del dipartimento di Studi Umanistici dell’ateneo, dove resterà fino al 15 dicembre. Dal 18 dicembre al 10 febbraio 2022 sarà, invece, nei locali del complesso monumentale di San Domenico Maggiore, con la partecipazione del Comune di Napoli.



20 novembre 2021