25 novembre 2021

...

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte di mercoledì 24 novembre. Sono interessate all'allerta meteo le seguenti zone: (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento.


...

Diciotto gli showroom coinvolti in tre strade dello shopping cittadino, 10 le aziende partecipanti per tre serate all'insegna del design, dell'arte delle installazioni. Il tutto arricchito da una proposta food caratterizzata dall'ecosostenibile e da straordinarie performances musicali e teatrali. Sono "I Fuori Salone in occasione di Arkeda", un nuovo format che prevede una serie di eventi in città prima, durante e dopo la tre giorni di Arkeda, la fiera del Design ed Architettura in programma alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 3 al 5 dicembre prossimi.


...

"Le donne che subiscono violenza spesso ritornano a casa perché non vengono accolte. Tramite le case rifugio dobbiamo anche dare loro formazione e opportunità di lavoro, elementi fondamentali per sconfiggere questo dramma". Lo ha spiegato la delegata del presidente della giunta regionale per le Pari Opportunità della Campania Rosetta D'Amelio, intervenuta nel corso del convegno 'Libere dalla violenza con il lavoro' che si è svolto questa mattina nella sala caduti di Nassiriya del Consiglio regionale.


...

"Siamo alle porte del 25 novembre, la giornata internazionale per l'eliminazione del fenomeno della violenza contro le donne, e oggi, come Consiglio regionale della Campania, abbiamo voluto affrontare questo tema presentando una iniziativa intrapresa qualche mese fa". La vicepresidente dell'Assise Loredana Raia ha illustrato il contenuto della legge 17 sulla parità salariale e l'incentivazione all'occupazione e all'imprenditoria femminile approvata dal Consiglio regionale della Campania.





...

E' stato sottoscritto ieri tra la Regione Campania e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale un Protocollo d'Intesa finalizzato a formalizzare la candidatura della Regione Campania ad ospitare la sede per il Mediterraneo dell'European maritime safety agency (Emsa), Agenzia della Commissione Europea, istituita con Regolamento (CE) n. 1406/2002, per la consulenza tecnica e l'assistenza operativa in materia di sicurezza marittima e inquinamento, per fornire - in tempo reale - ai governi e alle autorità locali, informazioni dettagliate ed affidabili necessarie ad attuare efficacemente le politiche marittime, nonché per offrire servizi marittimi agli utenti del settore in tutta Europa.


...

La III Commissione consiliare permanente (Attività Produttive - Programmazione, Industria, Commercio, Turismo, Lavoro ed altri settori produttivi), presieduta da Giovanni Mensorio, ha espresso parere favorevole al Disciplinare attuativo dell'articolo 11 della legge 7 del 2020 istitutiva dei Distretti del Commercio.


...

La XXXV edizione di Futuro Remoto si svolge dal 23 novembre al 3 dicembre, con attività in presenza a Città della Scienza dal 23 al 28 novembre e con attività da remoto per tutta la durata dell’evento, secondo le modalità e nei limiti della normativa emergenziale – in materia coronavirus – vigente nel periodo della manifestazione.


...

Un luogo di accoglienza e condivisione per stimolare l'inclusione e favorire il benessere psicofisico dei visitatori, affermando un nuovo modello di fruizione per i beni culturali. Entra nel vivo il programma sociale promosso dalla Fondazione Real Sito di Carditello, guidata dal presidente Luigi Nicolais, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.


...

Nell’ambito di un’operazione, svolta congiuntamente dalla Guardia di Finanza e dall’Ufficio delle Dogane di Salerno nel porto commerciale cittadino, nei giorni scorsi, sono state sequestrate oltre 50 tonnellate di pellet, contenenti informazioni false e/o ingannevoli per il consumatore sulla qualità del prodotto.


...

"Gli amici sono persone che ti fanno anche regali. Maradona era mio amico anche se non l'ho mai conosciuto, perché regalava arte calcistica come Pino Daniele regalava arte musicale e Massimo Troisi arte cinematografica. Perciò sono stati e restano amici di tutti quelli che li hanno amati". Paolo Sorrentino parla del suo "amico" Maradona intervistato dal Corriere della Sera.



...

"Provai a parlare a Diego, erano colloqui serrati, tentavo di dissuaderlo, di dirgli che se avesse percorso quella strada poi avrebbe avuto tanti problemi nella vita... Finché un giorno, senza guardarmi negli occhi e mangiandosi le unghie, mi disse a bassa voce: mister, lei ha ragione, ma io non posso che vivere così, devo avere sempre il piede sull'acceleratore. Mi sentii enormemente solo e sfiduciato, capii che non contavo più niente e sarei dovuto rimanere al Napoli ad assistere allo scempio, così decisi di andarmene. Da Napoli e da Diego".


...

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha incontrato a Palazzo San Giacomo il Console generale Usa a Napoli Mary Avery. "La città di Napoli intende rafforzare la sua dimensione internazionale. In tale ottica, sono fondamentali i rapporti di amicizia con gli Stati Uniti d'America consolidando la storia di Napoli come luogo di accoglienza ed inclusione sociale, ma anche come motore di sviluppo economico in grado di attrarre flussi turistici e nuovi investimenti", ha detto Manfredi.



...

È ormai ben noto che, in tutto il mondo, per svolgere al meglio qualsiasi attività, lavorativa e non, si ha obbligatoriamente bisogno di una connessione internet veloce ed efficace. Il processo di digitalizzazione avviato ormai da alcuni anni, ha infatti reso necessario collegarsi a una rete internet per ogni eventualità.


24 novembre 2021




...

Il mercato dell'auto non è ancora uscito dalla crisi, ma il 2021 è stato per le vetture elettriche e ibride un anno positivo. Secondo i dati ufficiali, in Italia da gennaio ad ottobre sono state immatricolati oltre 476.000 nuovi veicoli di questo tipo, vale a dire il 38% delle auto totali vendute.


...

"La violenza sulle donne è ormai un fenomeno strutturale. I dati diffusi dall'Istat sono allarmanti. Si è registrato un aumento esponenziale dei casi di violenza, complice la pandemia e il conseguente lockdown che ha determinato la coabitazione forzata delle vittime con gli autori delle violenze. Il 2021 ha visto un'ulteriore impennata delle richieste di aiuto da parte delle donne."


...

Mercoledì 24 novembre, alle ore 14.30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si svolgerà la prima Assemblea nazionale dei Sindaci progressisti e riformisti. Presiederà Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto e Presidente dell'Assemblea Pd e introdurranno i lavori Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e Coordinatore nazionale dei Sindaci del Pd e Francesco Boccia, Responsabile nazionale Enti locali del Pd.



...

Il mancato uso delle cinture di sicurezza risulta ancora il comportamento più rischioso per chi viaggia in auto sulle strade statali: un automobilista su tre al volante non le allaccia. La fotografia degli italiani alla guida, scattata dalla Ricerca Osservatorio Stili di Guida Utenti, commissionata da Anas e condotta dallo Studio Righetti e Monte Ingegneri e Architetti Associati con il contributo dell'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è stata presentata nell'ambito del convegno "Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime" organizzato in occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada.



...

Voucher per consentire ai minori l'accesso gratuito a servizi sportivi: la sesta commissione regionale Politiche Sociali della Campania ha approvato la delibera di giunta regionale per l'attuazione della misura. I voucher sport saranno gestiti dall'agenzia regionale Universiadi per lo Sport e saranno rivolti ai minori dai 6 ai 15 anni residenti in Campania facenti parte di nuclei familiari con redditi medio-bassi.


...

"Trasmettere la memoria viva di ciò che è accaduto 41 anni fa è oggi, appena usciti dall'emergenza Covid19, ancora più significativo. Insieme al ricordo della tragedia vogliamo indicare alle giovani generazioni anche e soprattutto la forza e i sentimenti di solidarietà e la voglia di rinascita che trasmettono le immagini di questa emozionante mostra. Gli inediti scatti 'in presa diretta' di Antonietta De Lillo ci fanno infatti riflettere su una umanità sicuramente non differente da quella che soffrì per simili eventi nell'antichità.


...

Si è svolto lunedì 22 novembre a Palazzo San Giacomo un incontro congiunto tra l'Amministrazione comunale, nelle persone dell'Assessora con delega allo Sport, Emanuela Ferrante e dell'Assessora con delega al Lavoro, Chiara Marciani, le RSU aziendali, le segreterie di SLC CGIL, Uilcom UIL e il management di "Ippodromi Partenopei" S.r.l., concessionaria dell'impianto di Agnano.



...

Un dono alla città di Napoli e al suo campione più amato: è così che il Comune di Napoli ricorderà giovedì 25 novembre alle ore 13,30 Diego Armando ad un anno dalla sua scomparsa. Nel piazzale antistante i varchi d'ingresso del settore Distinti dello stadio a lui intitolato verrà posizionata la statua che ritrae il fuoriclasse argentino, realizzata dall'artista Domenico Sepe.


...

Il Napoli parte per la trasferta di Russia, dove si gioca la qualificazione in Europa League contro lo Spartak, in emergenza. Non ci saranno Politano e Demme (positivi al coronavirus), Osimhen e Anguissa (infortunati) e Insigne (fastidio al ginocchio). Spalletti va in conferenza e detta la sfida al vittimismo: "Le difficoltà le aspettavo con impazienza".


23 novembre 2021


...

L'allerta meteo di colore 'Giallo', diramata domenica 21 novembre dalla Protezione civile della Regione Campania per precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento, e in vigore per la giornata di lunedì 22 novembre, ad eccezione dell'Alta Irpinia, del Sannio e del Tanagro, è stata prorogata fino alle 23:59 di martedì 23 novembre.


...

La realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Penniniello, via Andolfi e via Settetermini, e l’istituzione dei sensi di marcia opposti su via Traversa Andolfi e via Andolfi è stata decisa dalla conferenza dei servizi che si è svolta lo scorso 19 novembre tra i comuni interessati e l’EAV (Ente Autonomo Volturno).