IN EVIDENZA



26 novembre 2021

...

Parallelamente all'emergenza sanitaria, esiste un'emergenza sociale che non accenna a diminuire: la pandemia ha fatto precipitare milioni di famiglie in stato di povertà con il 44% di "nuovi poveri", persone che in precedenza non avevano mai avuto la necessità di rivolgersi a una mensa per mangiare. Il 57% dei "nuovi poveri" sono bambini, ragazzi, ragazze.


...

L’immagine del ponte romano, riemerso nell’invaso del Liscione in Molise, è l’immagine più eloquente dell’attuale condizione idrica dell’Italia, dove alle copiose e talvolta violente piogge delle scorse settimane, sta seguendo il repentino abbassamento dei livelli nella gran parte dei corpi idrici: ad evidenziarlo è il report settimanale dell’Osservatorio ANBI sule Risorse Idriche, che segnala come le acque trattenute dalla diga di Guardalfiera registrino un’altezza di m. 106,85 sul livello del mare contro i m. 109.30 s.l.m. del 2017, anno della “grande siccità” (fonte: Molise Acque).



...

Le cellule staminali, il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) e la somministrazione di ozono rappresentano soluzioni efficaci nella cura del piede diabetico, la più comune e più grave tra le complicanze del diabete. È una condizione che può causare infezioni, degenerazioni osteoarticolari e ulcere. Se non correttamente curata, può generare numerosi problemi e portare anche all'amputazione. In aiuto dei pazienti con lesioni, però, oggi arrivano terapie innovative.




...

"109 femminicidi dall'inizio dell'anno evidenziano che il tragico fenomeno della violenza sulle donne è ancora ben lontano dall'essere eliminato. Non sono stati sufficienti gli interventi legislativi fino ad oggi adottati e tantomeno gli appelli ad una rivoluzione culturale che portasse ad una vera parità tra uomo e donna. Occorrono interventi legislativi forti per rendere drastiche ed esemplari le pene a carico degli autori di violenza sulle donne ed investire, come Istituzioni, sul lavoro delle donne, perché l'indipendenza economica è fondamentale per recidere ogni legame tra la vittima e il carnefice".


...

"La lotta al fenomeno delle violenze di genere si combatte con il coinvolgimento di tutti gli attori della società civile. Luoghi di formazione, come le università, dove crescono le generazioni che tra qualche anno saranno protagoniste della nostra società, sono importanti per far maturare e per diffondere una cultura della legalità e del rispetto.




...

Il Garante delle persone con disabilità della Regione Campania, Paolo Colombo, rende noto che, nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il prossimo 3 dicembre, ha emanato il bando "Raccontami la Disabilità" edizione 2021-2022 rivolta a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania.


...

"È un accordo cruciale per il futuro della nostra città e della nostra provincia. Mettiamo a fattor comune le maggiori forze e le migliori competenze per dare il nostro contributo, aumentando le capacità progettuali nell'ambito del Pnrr". Il presidente di Unione Industriali di Napoli, Maurizio Manfellotto, annuncia così la sottoscrizione di un accordo quadro tra Unione Industriali, fondazione Mezzogiorno e Campania Digital Innovation Hub finalizzato a promuovere, accompagnare e ottimizzare gli investimenti che potranno essere oggetto di finanziamenti con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e degli altri programmi comunitari e nazionali.


...

Una notte al Mise. I sindacalisti di Fiom, Fim e Uilm con i delegati sindacati di Napoli hanno passato la notte al Mise dopo che l'incontro di mercoledì 24 novembre si è concluso senza la presenza dei ministri Giorgetti e Orlando, richiesta dai lavoratori. Il Mise ha convocato per oggi l'azienda e il Consorzio che gestisce la riconversione dello stabilimento di via Adige.


...

Velluto rosso e seta, oro laminato, inaspettate decorazioni floreali. Preziosissime rilegature frutto del lavoro certosino dei più abili artigiani e orefici del regno, timbrate a secco perché il tempo e la Storia non lasciassero dubbi sulla provenienza. È un viaggio nel cuore della cultura borbonica la Biblioteca Universitaria di Napoli, perla custodita in un antico complesso del centro storico, sede del Collegio Massimo dei gesuiti dal 1554 al 1767, quando i religiosi furono costretti ad abbandonare il palazzo per volere del re Ferdinando IV, che assegnò l'edificio all'Università.




...

“Un appuntamento importante che ritorna dopo due anni in un momento in cui la farmacia ha mostrato il suo indispensabile ruolo nella sanità di prossimità e in questo contesto le è stato riconosciuto un nuovo ruolo di prevenzione a partire dalla possibilità di effettuare tamponi e poi le vaccinazioni, un atto professionale che era del medico e oggi appartiene anche a noi farmacisti. Sarà un’occasione per ripercorrere il lavoro straordinario svolto in questi mesi dai farmacisti di comunità e pubblici”.


25 novembre 2021

...

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte di mercoledì 24 novembre. Sono interessate all'allerta meteo le seguenti zone: (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a raffiche di vento.



...

"Le donne che subiscono violenza spesso ritornano a casa perché non vengono accolte. Tramite le case rifugio dobbiamo anche dare loro formazione e opportunità di lavoro, elementi fondamentali per sconfiggere questo dramma". Lo ha spiegato la delegata del presidente della giunta regionale per le Pari Opportunità della Campania Rosetta D'Amelio, intervenuta nel corso del convegno 'Libere dalla violenza con il lavoro' che si è svolto questa mattina nella sala caduti di Nassiriya del Consiglio regionale.


...

"Siamo alle porte del 25 novembre, la giornata internazionale per l'eliminazione del fenomeno della violenza contro le donne, e oggi, come Consiglio regionale della Campania, abbiamo voluto affrontare questo tema presentando una iniziativa intrapresa qualche mese fa". La vicepresidente dell'Assise Loredana Raia ha illustrato il contenuto della legge 17 sulla parità salariale e l'incentivazione all'occupazione e all'imprenditoria femminile approvata dal Consiglio regionale della Campania.


...

Diciotto gli showroom coinvolti in tre strade dello shopping cittadino, 10 le aziende partecipanti per tre serate all'insegna del design, dell'arte delle installazioni. Il tutto arricchito da una proposta food caratterizzata dall'ecosostenibile e da straordinarie performances musicali e teatrali. Sono "I Fuori Salone in occasione di Arkeda", un nuovo format che prevede una serie di eventi in città prima, durante e dopo la tre giorni di Arkeda, la fiera del Design ed Architettura in programma alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 3 al 5 dicembre prossimi.




...

E' stato sottoscritto ieri tra la Regione Campania e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale un Protocollo d'Intesa finalizzato a formalizzare la candidatura della Regione Campania ad ospitare la sede per il Mediterraneo dell'European maritime safety agency (Emsa), Agenzia della Commissione Europea, istituita con Regolamento (CE) n. 1406/2002, per la consulenza tecnica e l'assistenza operativa in materia di sicurezza marittima e inquinamento, per fornire - in tempo reale - ai governi e alle autorità locali, informazioni dettagliate ed affidabili necessarie ad attuare efficacemente le politiche marittime, nonché per offrire servizi marittimi agli utenti del settore in tutta Europa.


...

La XXXV edizione di Futuro Remoto si svolge dal 23 novembre al 3 dicembre, con attività in presenza a Città della Scienza dal 23 al 28 novembre e con attività da remoto per tutta la durata dell’evento, secondo le modalità e nei limiti della normativa emergenziale – in materia coronavirus – vigente nel periodo della manifestazione.


...

La III Commissione consiliare permanente (Attività Produttive - Programmazione, Industria, Commercio, Turismo, Lavoro ed altri settori produttivi), presieduta da Giovanni Mensorio, ha espresso parere favorevole al Disciplinare attuativo dell'articolo 11 della legge 7 del 2020 istitutiva dei Distretti del Commercio.


...

Un luogo di accoglienza e condivisione per stimolare l'inclusione e favorire il benessere psicofisico dei visitatori, affermando un nuovo modello di fruizione per i beni culturali. Entra nel vivo il programma sociale promosso dalla Fondazione Real Sito di Carditello, guidata dal presidente Luigi Nicolais, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.


...

Nell’ambito di un’operazione, svolta congiuntamente dalla Guardia di Finanza e dall’Ufficio delle Dogane di Salerno nel porto commerciale cittadino, nei giorni scorsi, sono state sequestrate oltre 50 tonnellate di pellet, contenenti informazioni false e/o ingannevoli per il consumatore sulla qualità del prodotto.


...

"Gli amici sono persone che ti fanno anche regali. Maradona era mio amico anche se non l'ho mai conosciuto, perché regalava arte calcistica come Pino Daniele regalava arte musicale e Massimo Troisi arte cinematografica. Perciò sono stati e restano amici di tutti quelli che li hanno amati". Paolo Sorrentino parla del suo "amico" Maradona intervistato dal Corriere della Sera.



...

"Provai a parlare a Diego, erano colloqui serrati, tentavo di dissuaderlo, di dirgli che se avesse percorso quella strada poi avrebbe avuto tanti problemi nella vita... Finché un giorno, senza guardarmi negli occhi e mangiandosi le unghie, mi disse a bassa voce: mister, lei ha ragione, ma io non posso che vivere così, devo avere sempre il piede sull'acceleratore. Mi sentii enormemente solo e sfiduciato, capii che non contavo più niente e sarei dovuto rimanere al Napoli ad assistere allo scempio, così decisi di andarmene. Da Napoli e da Diego".


...

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha incontrato a Palazzo San Giacomo il Console generale Usa a Napoli Mary Avery. "La città di Napoli intende rafforzare la sua dimensione internazionale. In tale ottica, sono fondamentali i rapporti di amicizia con gli Stati Uniti d'America consolidando la storia di Napoli come luogo di accoglienza ed inclusione sociale, ma anche come motore di sviluppo economico in grado di attrarre flussi turistici e nuovi investimenti", ha detto Manfredi.



...

È ormai ben noto che, in tutto il mondo, per svolgere al meglio qualsiasi attività, lavorativa e non, si ha obbligatoriamente bisogno di una connessione internet veloce ed efficace. Il processo di digitalizzazione avviato ormai da alcuni anni, ha infatti reso necessario collegarsi a una rete internet per ogni eventualità.


24 novembre 2021