Napoli: Mattarella ai detenuti di Nisida: "Il mio compito è preoccuparmi del vostro futuro"

1' di lettura 11/09/2021 - "Siete, in grande parte, cittadine e cittadini italiani. Qualcuno fra voi è di altra nazionalità ma vive in Italia. Con la gran parte quindi siamo concittadini, ma anche gli altri sono nel nostro Paese. Io sono il Presidente della Repubblica. Sono anche il vostro Presidente, rappresento anche voi". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rispondendo alle domande dei ragazzi dell'istituto penale per i minorenni di Nisida.

"Non è sufficiente che io senta di rappresentare voi, come i vostri coetanei al di fuori di quest'isola - continua il Capo dello Stato-. Io ho il compito, il dovere - l'interesse anche - e l'attenzione di occuparmi e preoccuparmi della vostra condizione, come di quella dei vostri coetanei che sono - ripeto - fuori da questa isola. E di occuparmi e preoccuparmi anche del vostro futuro".

Vedete, prosegue, "ciascuno di noi - lo ricordava poc'anzi la Ministra Cartabia, che ringrazio - è titolare di un'esperienza umana unica e non ripetibile. Ciascuno di noi ha un percorso umano assolutamente irripetibile. E quindi prezioso. Prezioso non soltanto per ciascuno, per sé stessi, ma prezioso per la comunità, per il contributo che si può recare alla comunità, che si deve recare alla comunità.

Per questo, qui c'è una grande e intensa attività che cerca di orientare verso attività che contribuiscono alla vita sociale".
Ecco, dice ancora Mattarella, "il mio compito è questo: preoccuparmi della vostra condizione e del vostro futuro, così come di quello dei coetanei che sono altrove, in qualunque parte del nostro Paese. E far capire che mi occupo e mi preoccupo anche della vostra condizione. Questo è il motivo, è molto semplice".






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 11-09-2021 alle 19:07 sul giornale del 13 settembre 2021 - 122 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ciNg





logoEV