11 gennaio 2022

...

Sul portale concorsi on line della Guardia di Finanza, per la prima volta nella storia del Corpo è stato pubblicato il bando di concorso, per soli titoli, per la selezione di 6 atleti con disabilità fisiche e sensoriali, distinti per discipline sportive, che faranno parte della Sezione Paralimpica Fiamme Gialle, istituita nell’ambito dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, così ripartite: a. per l’atletica leggera:


...

"Ho ribadito la nostra posizione sulla assoluta necessità di non fare passi indietro: le città del futuro sono con meno auto, più spazi verdi, più trasporto pubblico, più mobilità ciclopedonale. Il finanziamento di 12 milioni è per rafforzare la ciclopedonalità, non per tornare al passato. Parigi, con un atto di coraggio enorme, sta modificando tutta la viabilità cittadina per chiudere gli Champs Élysées. Noi che facciamo? Dopo che si era trovato un equilibrio, nonostante lo scetticismo iniziale, riportiamo le auto come negli anni '80?".



...

"Dopo due anni la scuola è l'agnello sacrificale di una politica che stenta a mantenere i suoi impegni. Gli istituti diventano - con tutte le difficoltà del caso, che non vanno ovviamente negate - lo spauracchio per provare a mascherare il mancato intervento in termini di miglioramenti strutturali, di personale e di servizi, che avrebbero dovuto sostenere l'impalcatura del sistema scolastico anche in questo delicato momento". Così in una nota l'associazione Chi Rom e... chi no sulla chiusura delle scuole in Campania.








...

L'ordinanza regionale è fondata su un'istruttoria tecnica che tiene conto dei dati più aggiornati della Cabina di regia nazionale, delle valutazioni dell'Unità di crisi regionale, della richiesta di presidi e sindaci che segnalano criticità non risolvibili a breve. Lo spiega una nota della Regione Campania che riporta la sintesi dei contenuti delle documentazioni inviate al Tar Campania in relazione all'ordinanza numero 1 del 7 gennaio 2022 sulla chiusura della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado fino al 29 gennaio.


...

La protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo già in vigore, estendendone la durata fino alle 20 di mercoledì. Si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche, mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio.




10 gennaio 2022

...

A seguito della crisi del mercato del lavoro - acuita dalla Pandemia da Covid-19 - gli annunci di lavoro in Italia stanno aumentando. Da un punto di vista statistico, infatti, si moltiplicano le posizioni per cui è possibile candidarsi in relazione alle proprie competenze e abilità, oltre che titoli di studio.




8 gennaio 2022



...

"In Italia e purtroppo anche in Campania gli ospedali sono di nuovo sotto pressione, rischiano di andare in tilt sebbene, innanzitutto grazie al vaccino e al fatto che la variante Omicron è meno aggressiva, assistiamo al momento a una mortalità ridotta". Così Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva nel Consiglio regionale della Campania.


...

"La nomina di Carlo Guccione da parte di Enrico Letta a responsabilità della sanità per il Mezzogiorno del Pd è la prova evidente di quanta distanza ci sia tra il potere del palazzo in cui si godono la loro agiatezza opulenta e il Paese reale". Così Luigi de Magistris, ex sindaco di Napoli e fondatore del movimento demA.


...

Un intervento di chirurgia ginecologica miniinvasiva che non lascia cicatrici visibili perché il taglio viene effettuato sul fondo della vagina. È questa la procedura innovativa che realizza l'equipe di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli guidata dal primario Luigi Stradella.


...

In questa edizione della Lotteria Italia, in Campania sono stati venduti 608.460 biglietti. La provincia in cui sono stati staccati più tagliandi è stata Napoli, con 308.620 biglietti, seguita da Salerno con 128.880, da Caserta con 93.220, da Avellino con 55.740 e da Benevento con 22.000 tagliandi.





7 gennaio 2022

...

"Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: percorsi per la pace" questo il titolo che racchiude i temi declinati in musica della ventisettesima edizione del Concerto dell'Epifania, il tradizionale appuntamento musicale in programma martedì 4 gennaio 2022 al Teatro Mediterraneo di Napoli, e che sarà trasmesso, come consuetudine, nella seconda serata di giovedì 6 gennaio 2022, alle ore 23.30 su Rai 1 subito dopo l'edizione speciale "Lotteria Italia" de I soliti ignoti.


...

Tornano a crescere le imprese artigiane. Tra gennaio e settembre il bilancio tra iscrizioni e cessazioni di attività del comparto si è attestato a quasi 9mila imprese in più, pari ad un tasso di crescita dello 0,67% rispetto alla fine del 2020, riportando in terreno positivo il saldo dopo un lungo periodo di contrazione e poi di lento recupero.




...

Gli agenti del commissariato di Acerra (Napoli) hanno effettuato un controllo nell'abitazione di un uomo dove hanno scoperto, nella camera da letto, un proiettile calibro 7,65, mentre, in una fioriera sulle scale, 8 reperti di interesse archeologico la cui autenticità è stata accertata da un funzionario della Soprintendenza archeologica dei Beni Culturali di Napoli.


...

La Procura della Repubblica di Torre Annunziata (Napoli) ha emesso un decreto di fermo di indiziato di delitto nei confronti di una donna di 40 anni gravemente indiziata del reato di omicidio volontario del proprio figlio di 2 anni annegato la sera del 2 gennaio in mare a Torre del Greco (Napoli).


...

"In qualità di presidente del più grande parco nazionale d'Italia non posso che essere entusiasta e grato per la sensibilità dimostrata. L'aver voluto proporre gli atleti della sua squadra come dei moderni paladini dell'ambiente, con particolare riguardo ai luoghi incontaminati e a volte anche poco conosciuti che abbiamo la fortuna di avere nella nostra Regione, rappresenta certamente un nobile messaggio indirizzato soprattutto alle nuove generazioni che non potranno non recepirlo grazie al carisma dei calciatori coinvolti nella realizzazione del calendario".



...

"Gravissimo quanto accaduto la notte tra il 4 e il 5 gennaio al cimitero di Poggioreale per il crollo verificatosi durante i lavori della Metropolitana alla galleria sotterranea al cimitero. Sono rilevanti i danni che subisce il Comune: adesso pretendiamo la messa in sicurezza immediata dei luoghi e la salvaguardia dei resti all'interno del cimitero". Così l'assessore comunale alla Mobilità Edoardo Cosenza.


5 gennaio 2022