12 gennaio 2022

...

"All'inizio della conferenza, il presidente del Consiglio ha delimitato il recinto nel quale i giornalisti potevano muoversi. Trovo francamente incredibile che il presidente del Consiglio dica ai giornalisti le domande che possono e non possono fare. Queste cose avvengono nelle democrazie cosiddette protette".














...

Immagini di sport di strada e di grandi eventi sportivi, di atleti dimenticati e di grandi campioni, di sport di rione, di tifo allo stadio San Paolo, di circuiti cittadini e di vele e remi che da sempre si sfidano nello specchio d'acqua del Golfo di Napoli. Sono oltre 700mila le immagini scattate dal fotografo napoletano Riccardo Carbone nei suoi 50 anni di attività che raccontano Napoli e la Campania e che sono raccolte dall'Archivio fotografico Riccardo Carbone.



...

"Se voterò per Berlusconi? Assolutamente sì". Risponde così Annarita Patriarca (FI), delegata della Campania per l'elezione del capo dello Stato, ai cronisti che le chiedevano se voterà per il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.



11 gennaio 2022

...

Sul portale concorsi on line della Guardia di Finanza, per la prima volta nella storia del Corpo è stato pubblicato il bando di concorso, per soli titoli, per la selezione di 6 atleti con disabilità fisiche e sensoriali, distinti per discipline sportive, che faranno parte della Sezione Paralimpica Fiamme Gialle, istituita nell’ambito dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, così ripartite: a. per l’atletica leggera:


...

"Ho ribadito la nostra posizione sulla assoluta necessità di non fare passi indietro: le città del futuro sono con meno auto, più spazi verdi, più trasporto pubblico, più mobilità ciclopedonale. Il finanziamento di 12 milioni è per rafforzare la ciclopedonalità, non per tornare al passato. Parigi, con un atto di coraggio enorme, sta modificando tutta la viabilità cittadina per chiudere gli Champs Élysées. Noi che facciamo? Dopo che si era trovato un equilibrio, nonostante lo scetticismo iniziale, riportiamo le auto come negli anni '80?".



...

"Dopo due anni la scuola è l'agnello sacrificale di una politica che stenta a mantenere i suoi impegni. Gli istituti diventano - con tutte le difficoltà del caso, che non vanno ovviamente negate - lo spauracchio per provare a mascherare il mancato intervento in termini di miglioramenti strutturali, di personale e di servizi, che avrebbero dovuto sostenere l'impalcatura del sistema scolastico anche in questo delicato momento". Così in una nota l'associazione Chi Rom e... chi no sulla chiusura delle scuole in Campania.








...

L'ordinanza regionale è fondata su un'istruttoria tecnica che tiene conto dei dati più aggiornati della Cabina di regia nazionale, delle valutazioni dell'Unità di crisi regionale, della richiesta di presidi e sindaci che segnalano criticità non risolvibili a breve. Lo spiega una nota della Regione Campania che riporta la sintesi dei contenuti delle documentazioni inviate al Tar Campania in relazione all'ordinanza numero 1 del 7 gennaio 2022 sulla chiusura della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado fino al 29 gennaio.


...

La protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo già in vigore, estendendone la durata fino alle 20 di mercoledì. Si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche, mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio.




10 gennaio 2022

...

A seguito della crisi del mercato del lavoro - acuita dalla Pandemia da Covid-19 - gli annunci di lavoro in Italia stanno aumentando. Da un punto di vista statistico, infatti, si moltiplicano le posizioni per cui è possibile candidarsi in relazione alle proprie competenze e abilità, oltre che titoli di studio.




8 gennaio 2022