'Nell'Italia del sole e del vento, le rinnovabili faticano a decollare, anzi il più delle volte sono ostacolate da una burocrazia farraginosa, ma anche da blocchi da parte di amministrazioni locali e regionali, da comitati NIMBY (non nel mio giardino) e NIMTO (non nel mio mandato) senza dimenticare il ruolo del ministero della Cultura e delle Sovrintendenze'.
da Agenzia Dire
Si è svolto venerdì 14 gennaio presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo il primo evento di presentazione di alcune iniziative messe in campo dalla Regione Campania a favore di cittadini ed imprese sui temi dei servizi per il lavoro e dello sviluppo economico e del commercio.
dal Comune di Napoli
www.comune.napoli.it
Lunedì 17 gennaio alle ore 10,30 alla "Casa delle Genti" in via Peppino de Filippo n. 8 ( traversa di via FORIA ) verrà inaugurato il servizio comunale di accoglienza per 32 persone senza dimora.
dal Comune di Napoli
www.comune.napoli.it
"Il Teatro San Carlo rappresenta un'eccellenza mondiale che va ulteriormente valorizzata: la cultura è una priorità per Napoli che deve ritrovare il ruolo centrale che merita nel panorama nazionale ed internazionale. In questo periodo difficile in cui la pandemia ci costringe ancora a rispettare le doverose restrizioni, nella speranza che si possa ritornare presto alla normalità del lavoro e delle relazioni, con voce corale ci poniamo a difesa di questo patrimonio artistico e culturale unico".
da Agenzia Dire
È stata firmata l'ordinanza sindacale per la "Sospensione, per motivi di sicurezza pubblica e privata incolumità, della vendita di bevande in contenitori di vetro nonché delle concessioni di occupazione di suolo pubblico nella giornata di sabato 15 gennaio 2022 dalle ore 13.00 e fino a cessate esigenze, in occasione della manifestazione "Adunata nazionale: prova di forza contro il governo Italiano. Tutta l'Italia contro Draghi" prevista in piazza Dante."
dal Comune di Napoli
www.comune.napoli.it
Sui 221 campioni sequenziati dai 3 laboratori della Campania - nell'ambito dell'indagine rapida condotta dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e dal ministero della Salute con dati al 3 gennaio - 151 sono riferibili alla variante Omicron (prevalenza al 70,9%) e 62 (29,1%) alla variante Delta.
da Agenzia Dire
La direzione regionale Inps Campania, in collaborazione con la direzione centrale Patrimonio e Investimenti, ha concluso giovedì 13 gennaio la vendita del complesso immobiliare situato nell'area dell'ospedale Monaldi a Napoli in favore dell'Azienda ospedaliera dei Colli, con la partecipazione della Regione Campania.
da Agenzia Dire
Nell'Italia del sole e del vento, le rinnovabili faticano a decollare, anzi il più delle volte sono ostacolate da una burocrazia farraginosa, ma anche da blocchi da parte di amministrazioni locali e regionali, da comitati Nimby (non nel mio giardino) e Nimto (non nel mio mandato) senza dimenticare il ruolo del ministero della Cultura e delle Sovrintendenze.
da Agenzia Dire
"Un'adesione quasi totale allo sciopero del trasporto pubblico locale con punte del 100% su alcune linee a Milano e Napoli". A affermarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri, sottolineando che "l'adesione è un segnale di insofferenza non più sostenibile determinato dal mancato rinnovo del contratto nazionale, scaduto da oltre tre anni".
da Agenzia Dire
Gli attivisti napoletani del Laboratorio Politico Iskra, la mattina di venerdì 14 gennaio, sono stati protagonisti di un blitz all'Ordine dei Farmacisti di Napoli in via Toledo contro quella che definiscono una "speculazione vergognosa che va avanti da due anni" sulla questione dei costi dei tamponi per l'accertamento dell'infezione da SARS-CoV-2.
da Agenzia Dire
Il giudice del lavoro del Tribunale di Torre Annunziata ha condannato, in solido tra di loro, Fincantieri spa e Sait spa, al risarcimento del danno per il decesso dell'operaio Angelo T. avvenuto, per mesotelioma da esposizione alle fibre di amianto, il 5 marzo 2016 dopo grandi sofferenze.
da Agenzia Dire
Il progetto "Start Upp" sulla "giustizia agile" - capofila l'Università Aldo Moro di Bari - è tra i sei vincitori del "Progetto unitario per la diffusione dell'Ufficio per il Processo e l'implementazione di modelli operativi innovativi negli uffici giudiziari per lo smaltimento dell'arretrato". Il progetto intende consolidare il processo di riassetto organizzativo, rafforzamento delle competenze e digitalizzazione degli uffici per il processo (upp) per la riduzione dei tempi dei processi e anche l'azzeramento dell'arretrato.
da Agenzia Dire
Il Comune di Napoli, con l'assessore Emanuela Ferrante, ha sottoscritto la nota delle assessore e assessori allo sport delle città di Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Bari e Palermo, inviata congiuntamente, al Presidente del Consiglio Mario Draghi, alla Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali e ai Presidenti delle Commissioni di Senato e Camera, per manifestare la loro grande preoccupazione circa le conseguenze del caro bollette luce e gas sui gestori degli impianti sportivi e natatori (privati, ma nella stragrande maggioranza, di proprietà pubblica) che per loro natura sono particolarmente energivori.
dal Comune di Napoli
www.comune.napoli.it
Nell'ambito degli eventi culturali di gennaio promossi dal Comune di Napoli con il contributo della Città Metropolitana di Napoli, la Sala Compagna del Castel dell'Ovo ospiterà una due giorni a cura dell'Associazione Performing Art Campania. Vox Mundi con Mimmo Maglionico e i Pietrarsa e Sfogliatelle e Altre Storie D'amore con Lalla Esposito e Massimo Masiello.
dal Comune di Napoli
www.comune.napoli.it
"Insieme ad altre menzioni che quest'anno abbiamo deciso di dare, in tutto cinque, ce n'è una importante per noi sul piano istituzionale e per l'impegno che, da sempre, l'attuale presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha messo come persona sensibile alle fragilità diffuse e che l'ha portato anche ad essere firmatario della proposta di legge regionale del dopo di noi. Sostenere questa legge, antesignana a livello nazionale, ci ha dato l'input di pensare a questo riconoscimento per lui".
da Agenzia Dire
Alla prossima Borsa Mediterranea del Turismo, alla sua XXV edizione a Napoli dal 18 al 20 marzo 2022, verrà presentata agli stakeholder e alle imprese turistiche Vesuvius Tourism App, un aggregatore di offerte di un turismo culturale lento e sostenibile, che vuole promuovere le ricchezze dei percorsi turistici integrati che vanno dai Campi Flegrei al Vesuvio fino ad arrivare alle isole del Golfo, passando per i vicoli del centro storico di Napoli e per le meraviglie dei siti archeologici dell'area vesuviana, rendendolo inclusivo, sostenibile ed eco friendly.
da Agenzia Dire
Giovedì 13 gennaio, a partire dalle 11:30, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà in programma la conferenza stampa di presentazione del progetto "La formazione del MANN. Essere e fare squadra nell'era digitale", realizzato in collaborazione con la società di risorse umane Focus Consulting.
da Agenzia Dire
Una corretta visione dei paesaggi urbani è possibile: occorre studiare, pianificare e gestire spazi e risorse. Ma che si fa quando una città è vittima di un modello di scelte "insostenibili" che la sfigurano ripetutamente? Vogliamo capirci qualcosa in più e allora come collettivo La Fronda il prossimo 14 gennaio 19:30 diamo il via a 'Seminaria', un ciclo di appuntamenti informativi su "Pianificazione e gestione del patrimonio verde nelle nuove visioni dei paesaggi urbani", al teatro Il Piccolo di Battipaglia (Salerno) e in diretta streaming sulla pagina Facebook del collettivo.
da Agenzia Dire
La menzione speciale del premio Melagrana 2020/2021 per l'impegno civico e sociale per la tutela dei più fragili e, particolarmente, per le persone con disabilità grave. A riceverla sarà il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, nell'ambito dell'iniziativa premio Melagrana Città di Caserta, promossa dall'associazione Melagrana attiva nel contrasto dei fenomeni di disagio, devianza, dipendenza e tutte le forme di fragilità ed esclusione sociale.
da Agenzia Dire
"I cittadini campani, cui va il merito di rispondere con grande adesione alla campagna vaccinale, chiedono maggiore efficienza e chiarezza sui criteri concernenti la somministrazione dei vaccini. Le lunghe file agli hub che in alcuni territori funzionano solo uno, due giorni a settimana, le dosi insufficienti, la piattaforma sulla quale iscriversi che spesso risulta inaccessibile, la scarsa informazione in particolare ai soggetti fragili e per la fascia d'età dai 5 ai 12 anni, sono alcune delle criticità segnalate da amministratori, associazioni e cittadini".
da Agenzia Dire
"La Campania vuole essere capofila nella fase post pandemica, che auspichiamo possa iniziare quanto prima. Il fondo regionale per la crescita, che mette a disposizione circa duecento milioni di euro per rendere le attività economiche del territorio più forti e moderne, è un incentivo importante, un grande aiuto per i professionisti e le imprese. La digitalizzazione, l'innovazione, l'efficienza energetica sono elementi strategici per le micro e piccole imprese, che costituiscono l'ossatura dell'economia campana".
da Agenzia Dire
Ci sarà anche il movimento demA venerdì 14 gennaio al presidio sotto la sede della Regione Campania a Napoli per "manifestare contro una gestione fallimentare della sanità pubblica da parte dell'Amministrazione regionale e contro l'incapacità della nuova Amministrazione comunale di Napoli di far fronte ad un'emergenza economica e sociale dovuta alla pandemia".
da Agenzia Dire
"All'inizio della conferenza, il presidente del Consiglio ha delimitato il recinto nel quale i giornalisti potevano muoversi. Trovo francamente incredibile che il presidente del Consiglio dica ai giornalisti le domande che possono e non possono fare. Queste cose avvengono nelle democrazie cosiddette protette".
di Barbara Fioravanti
campania@vivere.news
Evasi 3 detenuti dal carcere di Avellino. SAPPE: "La Ministra della Giustizia si dovrebbe dimettere"
Durissimo attacco del SAPPE, il Sindacato della Polizia Penitenziaria con più iscritti tra i Baschi Azzurri ed il più rappresentativo del Corpo, alla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, dopo la nuova clamorosa evasione di detenuti da un carcere italiano.
da Sappe
Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria