16 gennaio 2022

15 gennaio 2022

...

'Nell'Italia del sole e del vento, le rinnovabili faticano a decollare, anzi il più delle volte sono ostacolate da una burocrazia farraginosa, ma anche da blocchi da parte di amministrazioni locali e regionali, da comitati NIMBY (non nel mio giardino) e NIMTO (non nel mio mandato) senza dimenticare il ruolo del ministero della Cultura e delle Sovrintendenze'.



...

"Per quanto riguarda i ricoveri, dato il tasso altissimo di contagi, noi registriamo ogni giorno ricoveri nel numero di 50-70 pazienti. Se i numeri sono questi, significa che dovremmo trovare ogni dieci giorni altri 500 posti letto aggiuntivi".




...

"Il Teatro San Carlo rappresenta un'eccellenza mondiale che va ulteriormente valorizzata: la cultura è una priorità per Napoli che deve ritrovare il ruolo centrale che merita nel panorama nazionale ed internazionale. In questo periodo difficile in cui la pandemia ci costringe ancora a rispettare le doverose restrizioni, nella speranza che si possa ritornare presto alla normalità del lavoro e delle relazioni, con voce corale ci poniamo a difesa di questo patrimonio artistico e culturale unico".


...

È stata firmata l'ordinanza sindacale per la "Sospensione, per motivi di sicurezza pubblica e privata incolumità, della vendita di bevande in contenitori di vetro nonché delle concessioni di occupazione di suolo pubblico nella giornata di sabato 15 gennaio 2022 dalle ore 13.00 e fino a cessate esigenze, in occasione della manifestazione "Adunata nazionale: prova di forza contro il governo Italiano. Tutta l'Italia contro Draghi" prevista in piazza Dante."




...

Sui 221 campioni sequenziati dai 3 laboratori della Campania - nell'ambito dell'indagine rapida condotta dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e dal ministero della Salute con dati al 3 gennaio - 151 sono riferibili alla variante Omicron (prevalenza al 70,9%) e 62 (29,1%) alla variante Delta.


...

"Un'adesione quasi totale allo sciopero del trasporto pubblico locale con punte del 100% su alcune linee a Milano e Napoli". A affermarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri, sottolineando che "l'adesione è un segnale di insofferenza non più sostenibile determinato dal mancato rinnovo del contratto nazionale, scaduto da oltre tre anni".



...

Gli attivisti napoletani del Laboratorio Politico Iskra, la mattina di venerdì 14 gennaio, sono stati protagonisti di un blitz all'Ordine dei Farmacisti di Napoli in via Toledo contro quella che definiscono una "speculazione vergognosa che va avanti da due anni" sulla questione dei costi dei tamponi per l'accertamento dell'infezione da SARS-CoV-2.



14 gennaio 2022


...

Il progetto "Start Upp" sulla "giustizia agile" - capofila l'Università Aldo Moro di Bari - è tra i sei vincitori del "Progetto unitario per la diffusione dell'Ufficio per il Processo e l'implementazione di modelli operativi innovativi negli uffici giudiziari per lo smaltimento dell'arretrato". Il progetto intende consolidare il processo di riassetto organizzativo, rafforzamento delle competenze e digitalizzazione degli uffici per il processo (upp) per la riduzione dei tempi dei processi e anche l'azzeramento dell'arretrato.


...

Il Comune di Napoli, con l'assessore Emanuela Ferrante, ha sottoscritto la nota delle assessore e assessori allo sport delle città di Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Bari e Palermo, inviata congiuntamente, al Presidente del Consiglio Mario Draghi, alla Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali e ai Presidenti delle Commissioni di Senato e Camera, per manifestare la loro grande preoccupazione circa le conseguenze del caro bollette luce e gas sui gestori degli impianti sportivi e natatori (privati, ma nella stragrande maggioranza, di proprietà pubblica) che per loro natura sono particolarmente energivori.


...

"Insieme ad altre menzioni che quest'anno abbiamo deciso di dare, in tutto cinque, ce n'è una importante per noi sul piano istituzionale e per l'impegno che, da sempre, l'attuale presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha messo come persona sensibile alle fragilità diffuse e che l'ha portato anche ad essere firmatario della proposta di legge regionale del dopo di noi. Sostenere questa legge, antesignana a livello nazionale, ci ha dato l'input di pensare a questo riconoscimento per lui".


...

Alla prossima Borsa Mediterranea del Turismo, alla sua XXV edizione a Napoli dal 18 al 20 marzo 2022, verrà presentata agli stakeholder e alle imprese turistiche Vesuvius Tourism App, un aggregatore di offerte di un turismo culturale lento e sostenibile, che vuole promuovere le ricchezze dei percorsi turistici integrati che vanno dai Campi Flegrei al Vesuvio fino ad arrivare alle isole del Golfo, passando per i vicoli del centro storico di Napoli e per le meraviglie dei siti archeologici dell'area vesuviana, rendendolo inclusivo, sostenibile ed eco friendly.



...

Nell'ambito degli eventi culturali di gennaio promossi dal Comune di Napoli con il contributo della Città Metropolitana di Napoli, la Sala Compagna del Castel dell'Ovo ospiterà una due giorni a cura dell'Associazione Performing Art Campania. Vox Mundi con Mimmo Maglionico e i Pietrarsa e Sfogliatelle e Altre Storie D'amore con Lalla Esposito e Massimo Masiello.




13 gennaio 2022


...

Una corretta visione dei paesaggi urbani è possibile: occorre studiare, pianificare e gestire spazi e risorse. Ma che si fa quando una città è vittima di un modello di scelte "insostenibili" che la sfigurano ripetutamente? Vogliamo capirci qualcosa in più e allora come collettivo La Fronda il prossimo 14 gennaio 19:30 diamo il via a 'Seminaria', un ciclo di appuntamenti informativi su "Pianificazione e gestione del patrimonio verde nelle nuove visioni dei paesaggi urbani", al teatro Il Piccolo di Battipaglia (Salerno) e in diretta streaming sulla pagina Facebook del collettivo.



...

Il 97% delle acque campane lungo i 480 chilometri della costa è balneabile. È questo il risultato dei 2.500 prelievi che l'Agenzia ambientale regionale ha effettuato nel 2021 nel monitoraggio svolto tra i mesi di aprile e settembre.


...

La menzione speciale del premio Melagrana 2020/2021 per l'impegno civico e sociale per la tutela dei più fragili e, particolarmente, per le persone con disabilità grave. A riceverla sarà il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, nell'ambito dell'iniziativa premio Melagrana Città di Caserta, promossa dall'associazione Melagrana attiva nel contrasto dei fenomeni di disagio, devianza, dipendenza e tutte le forme di fragilità ed esclusione sociale.



...

"I cittadini campani, cui va il merito di rispondere con grande adesione alla campagna vaccinale, chiedono maggiore efficienza e chiarezza sui criteri concernenti la somministrazione dei vaccini. Le lunghe file agli hub che in alcuni territori funzionano solo uno, due giorni a settimana, le dosi insufficienti, la piattaforma sulla quale iscriversi che spesso risulta inaccessibile, la scarsa informazione in particolare ai soggetti fragili e per la fascia d'età dai 5 ai 12 anni, sono alcune delle criticità segnalate da amministratori, associazioni e cittadini".


...

"La Campania vuole essere capofila nella fase post pandemica, che auspichiamo possa iniziare quanto prima. Il fondo regionale per la crescita, che mette a disposizione circa duecento milioni di euro per rendere le attività economiche del territorio più forti e moderne, è un incentivo importante, un grande aiuto per i professionisti e le imprese. La digitalizzazione, l'innovazione, l'efficienza energetica sono elementi strategici per le micro e piccole imprese, che costituiscono l'ossatura dell'economia campana".


...

Ci sarà anche il movimento demA venerdì 14 gennaio al presidio sotto la sede della Regione Campania a Napoli per "manifestare contro una gestione fallimentare della sanità pubblica da parte dell'Amministrazione regionale e contro l'incapacità della nuova Amministrazione comunale di Napoli di far fronte ad un'emergenza economica e sociale dovuta alla pandemia".



12 gennaio 2022

...

"All'inizio della conferenza, il presidente del Consiglio ha delimitato il recinto nel quale i giornalisti potevano muoversi. Trovo francamente incredibile che il presidente del Consiglio dica ai giornalisti le domande che possono e non possono fare. Queste cose avvengono nelle democrazie cosiddette protette".