Maltempo in Campania, alluvione a Monteforte Irpino

1' di lettura 10/08/2022 - Forti piogge e grandinate hanno colpito le province di Caserta, Avellino e Benevento. Decine gli interventi dei vigili del fuoco

Proseguono le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco a seguito dell'ondata di maltempo che ha interessato nel pomeriggio di martedì la Campania, in particolare le province di Avellino, Caserta e Benevento. I vigili del fuoco hanno finora svolto 80 interventi in provincia di Avellino, 60 a Benevento, 90 a Caserta per soccorsi a persone, allagamenti e rimozione di oggetti e alberi pericolanti.

La situazione più critica è a Monteforte Irpino dove la forte pioggia ha creato una colata di fango, acqua e detriti che ha invaso alcune strade del paese. Numerose le auto in sosta trascinate per centinaia di metri assieme a cassonetti, tavolini e sedie da bar. Diverse le persone tratte in salvo dopo essere rimaste bloccate dal fango in auto o costretti a ripararsi nei piani alti delle loro abitazioni. Le squadre dei vigili del fuoco hanno portato in salvo una decina di persone, tra cui alcuni disabili. Fortunatamente non si registrano feriti, ma la conta dei danni è destinata a diventare consistente.

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca, sulla base della relazione della Protezione Civile regionale, ha formalizzato la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza. Nel contempo sono state messe a disposizione risorse della stessa Protezione Civile per i primi interventi.






Questo è un articolo pubblicato il 10-08-2022 alle 10:51 sul giornale del 11 agosto 2022 - 115 letture

In questo articolo si parla di cronaca, maltempo, redazione, marco vitaloni, articolo, monteforte irpino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dklw





logoEV