Maltempo, frana ad Ischia: 3 morti e 9 dispersi

2' di lettura 26/11/2022 - Diverse persone risultano disperse a Casamicciola, sull'isola di Ischia, dopo una frana causata dal maltempo

L’attesa ondata di maltempo in Campania ha provocato ingenti danni a Ischia, tra frane e allagamenti. Nella mattinata di sabato 26 novembre una frana a Casamicciola Terme ha trascinato in mare numerose auto. La frana si è originata attorno alle 5 dalla parte alta di via Celario: una gran massa di acqua, fango e detriti si è riversata verso il mare, travolgendo tutto quello che ha incontrato sul suo cammino, e ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice.

Al momento il drammatico bilancio è di 3 vittime, 4 feriti e 9 dispersi. Dopo il corpo di una 31enne ritrovato sabato, nella giornata di domenica sono stati rinvenuti i cadaveri di un'anziana e di una bimba di 5-6. I soccorritori continuano a scavare nel fango alla ricerca degli altri dispersi.

Diverse le abitazioni coinvolte dalla frana, allo stato attuale ci sono 167 sfollati.

Nelle immagini che arrivano da Casamicciola si vedono strade invase da fango e detriti, case travolte o sfiorate dal largo fronte della frana e macchine trasportate da fiumi di fango fino al mare. Quasi tutta Casamicciola è completamente bloccata alla circolazione stradale. Tutte le forze dell'ordine ed i volontari disponibili sull'isola si sono recati nelle zone colpite e stanno prestando soccorso. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco: a Casamicciola sono subito arrivate alcune squadre, sul posto anche sommozzatori e nautici. In arrivo ulteriore personale e mezzi da Napoli.

Il commissario straordinario di Casamicciola Terme e i sindaci degli altri 5 comuni dell'isola hanno emanato un'ordinanza collegiale diretta ai cittadini con la quale chiedono di non uscire dalle proprie abitazioni per non intralciare le operazioni di soccorso.






Questo è un articolo pubblicato il 27-11-2022 alle 16:04 sul giornale del 28 novembre 2022 - 26 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, ischia, articolo, frana a ischia, casamicciola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dE9H





qrcode