De Luca: “A Caivano l’obiettivo è pattuglie per strada 24 ore su 24”

2' di lettura 12/09/2023 - ROMA -  "Dobbiamo rispondere con la ragione innanzitutto. Mi ero permesso di dire che i blitz servono a poco, è molto più utile raddoppiare gli organici dei carabinieri a Caivano.

Noi abbiamo 120 unità nella compagnia di Caivano, che però insistono su quattro comuni, non solo Caivano. La prima cosa da fare è raddoppiare o triplicare le forze dell'ordine stanziate permanentemente sul territorio. L'obiettivo è avere le pattuglie per strada 24 ore su 24 perché questo serve a fare un lavoro di contrasto vero della criminalità organizzata. Poi facciamo anche un investimento sulla videosorveglianza generalizzata. Telecamere accese 24 ore su 24 dappertutto. Problemi di privacy? Quando si è in guerra si è in guerra. Se dobbiamo fare il lavoro di contrasto bisogna farlo". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di una conferenza stampa a palazzo Santa Lucia.

"Poi non dimentichiamo mai - ha proseguito - che queste misure sono l'emergenza, necessaria ma non sufficiente. Dobbiamo reprimere, ma dobbiamo lavorare contestualmente per iniziative sociali, come abbiamo cominciato a fare come Regione per portare i ragazzi a scuola anche di pomeriggio e di sera anziché lasciarli per strada, come abbiamo fatto in quattro istituti di Caivano, il don Milani, l'Itc Parco verde, il De Gasperi e l'Emilio Sereni. Quattro scuole finanziate con Scuola viva. Dobbiamo incrementare l'attività sportiva, siamo arrivati a 50mila richieste del voucher stabilito dalla Regione di 450 euro per famiglia per consentire ai bambini di fare attività sportiva. Dobbiamo preparare un piano per la formazione professionale. Tutto questo richiede tempi più lunghi ma dobbiamo metterle in campo altrimenti rimarrà demagogia dietro di noi. Iniziative immediate anche repressive ma poi - ha concluso De Luca - un lavoro ampio sul piano sociale e formativo che deve coinvolgere tutta la società di Caivano e del Paese".






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 12-09-2023 alle 18:53 sul giornale del 13 settembre 2023 - 26 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ers4





logoEV
qrcode